Da Olgiate a Rai1: il sogno di Riccardo conquista Cristina Parodi

olgiate rai1 parodi

OLGIATE OLONA – La prima volta di chef Riccardo, e del suo Lè Ris-Un risotto per un sorriso, è su Rai1 nel salotto di Cristina Parodi. Alle 17.30 di oggi, domenica 3 febbraio, La Prima Volta, il talk condotto dalla Parodi e in onda ogni domenica pomeriggio sul primo canale Rai, appunto, si è aperto proprio con un lungo servizio dedicato all’avventura di Riccardo e dei suoi genitori Giusy Masci e Alessandro Lamperti. Un’avventura che ha conquistato tutta Italia: il ristorante di via Matteotti a Olgiate Olona, infatti, attraverso percorsi di formazione specifici dà lavoro a 8 ragazzi con disabilità.

Appassionato di cucina sin da bambino

Come è nato il progetto, ma soprattutto perché è nato questo progetto, lo ha spiegato mamma Giusy presente in studio con Riccardo. «La grande passione di Riccardo, sin da bambino, è sempre stata la cucina – racconta Giusy – Giocava con pentolini, verdure di plastica, piccole cucine. L’abbiamo sempre sentito ripetere: da grande farò il cuoco». Riccardo è un ragazzo speciale. «Aveva quattro anni – racconta sempre la madre intervistata dalla Parodi – Quando mi sono accorta che era un po’ impacciato nei movimenti, che era un pochino rallentato, che aveva difficoltà a relazionarsi con i coetanei e guardava sempre agli adulti come figure di riferimento». Giusy fa la mamma e porta il figlio da uno specialista. «Parlarono di disturbo dell’attenzione. La diagnosi vera era autismo. All’epoca di autismo non si parlavano quanto se ne parla oggi. Fu difficile arrivare all’esatta causa del suo comportamento». Questa famiglia ha affrontato la realtà: «E’ stato difficile? – ha detto papà Alessandro – Sì. Ma è stato bellissimo, sorprendente, scoprire quanto Riccardo potesse fare». Come ad esempio non rinunciare ai propri sogni. Arrivano le scuole superiori. Riccardo, neanche a dirlo, sceglie l’istituto alberghiero Falcone di Gallarate. «Eravate preoccupati?», ha chiesto Parodi. «Sì – ha risposto Giusy – Una scuola così grande, con 1.700 ragazzi. Come avrebbe reagito Riccardo? Come avrebbero reagito i suoi compagni?». E la risposta non è affatto scontata: «Quella di Riccardo era una classe fantastica – spiega Giusy – I ragazzi sono stati tutti meravigliosi. Lo hanno aiutato, lo hanno sostenuto. Era il preferito di tutta la scuola».

I fantastici compagni dell’istituto Falcone di Gallarate

Dopo il diploma il progetto de Lè Ris di Olgiate, con l’aiuto dello chef Massimo Vallogini, titolare del blasonato Lè Ris di Suno, è già avviato. Sono arrivati gli sponsor, è arrivata la ristrutturazione del ristorante e, lo scorso 8 gennaio, è arrivata l’inaugurazione del locale. Riccardo è stato accolto in studio con un filmato che lo riprende mentre taglia il nastro del suo sogno tramutato in realtà. «Stiamo andando bene – spiega il giovane chef a Parodi che ne ammira la divisa da cuoco – Per forza la indosso – ha spiegato Riccardo con la travolgente spontaneità – Ogni giorno prepariamo da mangiare per 60 persone». Gioia e orgoglio. Lè Ris, tra l’altro, sta decollando. Le prenotazioni fioccano e le recensioni sono tutte ottime. Il segreto? «Nella nostra cucina – dice Riccardo a Parodi, mostrando alla giornalista il carrello con alcuni assaggi dal menù del suo ristorante – E’ tutto buonissimo». Il sogno di Riccardo nasce come un “dopo di noi”. La famiglia Lamperti ha voluto pensare anche ad altre famiglie speciali in questo. E Riccardo promette di avere un gran successo. La chiusura dell’intervista è da vero imprenditore: «Cristina – ha detto rivolgendosi alla Prodi – Poi ti lascio il nostro biglietto da visita. Così venite tutti a mangiare da noi».

olgiate rai1 parodi

olgiate rai1 parodi – MALPENSA24