Sassari andata e ritorno. La OJM inizia da dove aveva finito

Openjobmetis Varese Campionato Sassari

VARESE – La Openjobmetis Varese incomincia ufficialmente la sua stagione. Domenica alla Enerxenia Arena l’esordio in serie A contro il Banco di Sardegna Sassari (palla a due alle ore 19.30). Curiosamente, i sardi erano stati l’ultima squadra affrontata nel campionato scorso. Chi non sarà a Masnago potrà seguire il match in diretta streaming sulla novità Eleven Sports.

Matteo Librizzi out – il comunicato della società

Pallacanestro Varese comunica che gli esami strumentali ai quali si è sottoposto Matteo Librizzi a seguito del trauma distorsivo al ginocchio sinistro patito in occasione della partita contro Reggio Emilia di domenica scorsa, hanno escluso lesioni. Il playmaker biancorosso ha già iniziato le terapie del caso e sarà rivalutato tra dieci giorni.

Focus Openjobmetis Varese

La Openjobmetis vivrà la sua prima gara ufficiale dopo un pre-campionato fatto di up&down. Squadra nuova per 4/11 (Colbey Ross, Tariq Owens, Markel Brown e Jaron Johnson), nuovo coach (Matt Brase), stessa (e ancora più accentuata) filosofia : difendere, correre, alzare il numero dei possessi, passarsi la palla, tirare.

Il Banco di Sardegna Sassari

La squadra allenata da Piero Bucchi ha una conformazione per certi versi opposta a quella della Openjobmetis. Grande taglia fisica nel suo roster, durante la Supercoppa abbiamo visto un uso del control game e molti isolamenti in quarti di campo per far valere i missmatch e i ribaltamenti di fronte. E, a proposito di Supercoppa, Sassari ha superato una tiratissima semifinale contro Tortona e si è arresa alla Virtus Bologna solo nel finale. Dicevamo grande stazza a partire dagli esterni: Gerald Robinson, Chris Dowe, Filip Kruslin e Stefano Gentile compongono una batteria ben assortita e di ottima capacità offensiva (soprattutto Robinson, cliente scomodo per un difensore alterno come Colbey Ross). In ala giostra il giocatore forse più talentuoso, il lituano Eimantas Bendzius (al momento out per infortunio il suo back-up Kaspar Treier). Sotto canestro ha subito impressionato la novità Chinanu Onuaku (già allenato da Matt Brase e l’anno scorso mvp del campionato israeliano), l’ala Jamal Jones e Ousmane Diop. Completano il roster Tommaso Raspino e i riconfermati Massimo Chessa, Giacomo Devecchi e Luca Gandini.

La presentazione di coach Matt Brase

Sassari è una buona squadra. Noi partiamo dall’idea di migliorarci giorno dopo giorno e di fare passi in avanti. Domenica sarà per noi una grande occasione per mostrare questi miglioramenti. Game plan? Non ci sarà alcuna preparazione tattica del match. Vogliamo essere noi, con le nostre caratteristiche e il progetto di squadra che abbiamo allestito nel corso dell’estate. Affrontiamo una squadra grossa, certo. Noi però sappiamo chi siamo. Una partita di basket non la vince la somma dei centimetri e dei chili. Ogni match sarà una sfida. In preseason abbiamo avuto up&down all’interno dei 40’, adesso puntiamo a tenere alta la nostra presenza dall’inizio alla fine.  

La presentazione del General Manager Michael Arcieri

Dopo le partite amichevoli, il match di domenica costituisce l’inizio di un cammino più lungo. Siamo entusiasti e curiosi di vedere all’opera in LBA la squadra che abbiamo costruito in estate. In preseason abbiamo alternato periodi positivi e altri meno, ma sempre con il nostro stile di gioco. Vogliamo crescere insieme ogni giorno e ogni possesso, con energia e intensità. Sassari è una squadra molto forte: lo era già l’anno scorso e durante l’estate si è rinforzata ulteriormente e ha aggiunto altre armi nel roster.

La presentazione del capitano Giancarlo Ferrero

Sul gruppo ho sensazioni molto positive sia per i ragazzi confermati che per i nuovi arrivati. Nello spogliatoio vogliamo misurarci giorno dopo giorno, individualmente e come squadra. Non vediamo l’ora di gustarci l’atmosfera del palazzo, soprattutto i nuovi sono ansiosi di conoscere il grande clima partita che sa trasferire Masnago. Personalmente sto imparando tanto: quelle del coach e di Mike sono per me visioni nuove della pallacanestro.

Next stop

Secondo il calendario predisposto dalla Lega Basket serie A, la Openjobmetis tornerà in campo sabato 8 ottobre alle ore 20.30 al PalaLeonessa A2A per l’anticipo contro la Germani Brescia.

Openjobmetis Varese Campionato Sassari – MALPENSA24