Ostriche e bollicine: Sesto festeggia i 100 anni del Negroni

ostriche champagne negroni sesto

SESTO CALENDE –  Sarà una doppia serata speciale quella che andrà in scena sabato prossimo, il 21
settembre 2019, in Piazza Garibaldi a Sesto Calende. Si festeggeranno, dalle ore 17 in poi, i 100 anni del Negroni con una valanga di ostriche.

Quattro varianti del Negroni

Si parte da una ricorrenza molto importante: 100 anni fa al Caffè Casoni di Firenze il Conte Camillo Negroni chiedeva al barman Fosco Scarselli di sostituire il gin al seltz nel suo Americano garantendo così imperitura memoria al nome della sua casata grazie al cocktail che acquisterà il suo nome.
In occasione della serata, patrocinata dall’Associazione Barmen Italiani, verranno servite 4 varianti del Negroni oltre ovviamente alla ricetta classica. Per le quattro varianti diamo solo i titoli: “Negroni Up”, “Golden Negroni”, “100ne” e “Negroni Veneziano”: tocca poi ai clienti scoprire gli ingredienti e decidere quale piace di più. Un’altra bella iniziativa del sestese Marco Emiazico che si sta oramai affermando come uno dei migliori mixologist della zona.

Ostriche e bollicine

Per quanto riguarda le ostriche, dopo il successo dello scorso anno, ci sarà un’altra serata per degustarle. Questa volta saranno ostriche francesi da abbinare ad una bolla o, meglio ancora, a un Muscadet. Per l’occasione infatti sarà servito il Royal Oyster, Muscadet Sevre ot Maine, 100% Melon de Bourgogne, con fermentazione a bassa temperatura ed affinamento sui lieviti in botte, sentori di pera ed agrumi al naso, in bocca salino con un finale fresco e fruttato che è perfetto in abbinamento alle ostriche. Da abbinare alla serata anche un Franciacorta ed un Astoria presenti su un’isola presente in  piazza. Con le ostriche si inizierà invece alle 19:30.

ostriche champagne negroni sesto – MALPENSA24