Dopo più di 20 anni torna il Palio remiero di Luino: appuntamento all’estate 2024

palio remiero luino 2024
Una delle edizioni passate del Palio remiero di Luino (foto da canottieriluino.it)

LUINO – L’ultima edizione si era svolta all’inizio degli anni Duemila. Più di 20 anni dopo il Palio remiero di Luino è pronto a tornare. A questo obiettivo sta lavorando l’amministrazione, che ha riconvocato il comitato organizzatore dell’evento, riscontrando da parte di tutti la voglia di riproporre nell’estate 2024 un appuntamento che in passato era stato molto partecipato dai rioni luinesi. Nei prossimi giorni l’idea sarà presentata nei quartieri.

Successo negli anni ’90

Il Palio remiero si era svolto dal 1994 al 2001, per un totale di 8 edizioni. Una storia che ben conosce l’assessore allo sport Ivan Martinelli (nel riquadro a sinistra). «Ero presidente della Canottieri quando organizzammo il palio – ricorda – fu una bella opportunità e una sfida per stimolare la coesione sociale delle frazioni. L’evento ebbe un gran successo, ci fu una grandissima partecipazione tra i rioni e in termini di pubblico». A sfidarsi, su barche da 8 vogatori, erano i 9 rioni della città: Carmine, Colmegna, Creva Moncucco, Menotti, Motte, Porto Vecchio, Risorgimento, Voldomino Inferiore, Voldomino Superiore. Ma dopo il grande entusiasmo dei primi anni l’evento si fermò: ora l’intenzione del Comune è quella di riportarlo in auge.

Riparte il comitato

Nel 2003 fu costituito un comitato per il palio, che non portò però ai risultati sperati. Ora quel comitato è stato riconvocato dall’amministrazione che vuole rilanciare l’iniziativa. «C’è stato un primo incontro con la Nuova Pro loco, la Canottieri, Avav e Ascom – spiega Martinelli – l’obiettivo era valutare le loro disponibilità a collaborare: è emerso l’interesse a riattivarsi, ciascuno con le sue competenze. L’amministrazione metterà a disposizione delle risorse per l’intervento». Il Comune ha già iniziato a prendere contatti con l’associazione Piazza e Vila di Pallanza, a cui l’organizzazione del palio si era appoggiata anni fa per la fornitura delle barche, dei galeoni molto pesanti ma al tempo stesso molto scenici. Con loro si valuterà la disponibilità per il noleggio delle imbarcazioni. Si sta ragionando anche sulla formula: potrebbe essere riproposta quella già utilizzata in passato con tre batterie da tre barche ciascuna, con i vincitori che si sfidano in una finale a tre.

Coesione della comunità

«Crediamo che il valore del palio sia molto grande – continua l’assessore – per dare un senso di coesione della comunità intorno alla propria frazione, cosa che spesso è venuta a mancare negli anni. Ci sono frazioni più sentite, altre un po’ meno». Proprio dai rioni si partirà per presentare la proposta: il primo incontro (in cui si affronteranno anche altri temi come il Piano urbano del traffico e il controllo del vicinato) si terrà domani, venerdì 1 dicembre alle 20.45 a Voldomino, e ne seguirà un altro il 6 dicembre a Creva, per poi passare a gennaio a Colmegna, Motte e Luino centro. «Vogliamo dire ai cittadini che c’è questa opportunità, per cominciare a riattivarli – conclude Martinelli – sono convinto che il palio è nelle attese di molti luinesi, che sarebbero ben contenti di poter partecipare nuovamente». E c’è già una data per l’edizione del ritorno: l’idea è quella di organizzare il Palio remiero domenica 30 giugno 2024, a chiusura del weekend di celebrazioni della festa patronale.

palio remiero luino 2024 – MALPENSA24