Per San Vittore Olona: Comune sempre al palo sui campi sportivi

sanvittoreolona campi sportivi opposizioni

SAN VITTORE OLONAPubblichiamo il seguente comunicato della lista civica Per San Vittore Olona, rivolto all’amministrazione Rossi, in risposta alla e-mail ricevuta nei giorni scorsi dal Comune e girata ai consiglieri comunali sulla gestione dei campi sportivi nel paese.

Lunedì ci viene inviata una vostra e-mail con le rimostranze di una associazione di San Vittore Olona sulla gestione dei campi sportivi. A che scopo questo invio, con quale finalità? Si apprende che già da aprile era stata sollevata la questione, a noi viene girata a settembre dopo che diviene di dominio pubblico.

Dopo tre anni e mezzo in cui il progetto di riqualificazione è stato osteggiato in tutti modi, dopo aver chiesto incontri, commissioni, sia con la parte politica sia con i tecnici sia con l’Ati, ci inviate ora questa comunicazione. Ufficialmente l’ultima convocazione è stata fatta nel luglio del 2019 per attivare una commissione ad hoc… Ci avevate prospettato una assemblea pubblica…

Non avete mai avuto la volontà politica di migliorare il progetto, non per fare un favore a qualcuno ma per il bene della cittadinanza e delle associazioni che fruiscono degli impianti.

Criticità mai affrontate

Avevate l’opportunità di modellare il progetto a vostro piacimento, di fare varianti fino a 200.000 euro di lavori e non avete voluto farlo, solo per un vostro preconcetto e solo perché avete sempre ritenuto il Ppp come una sorta di operazione poco chiara, quando tutto si è svolto alla luce del sole e in completa legalità (gare, appalti eccetera). Famigerato lo avete fatto diventare voi.

Esistevano criticità che non avete mai voluto affrontare, questo non lo stiamo dicendo noi ma il verbale del collaudatore. La rete di divisione tra pista e campo sintetico non è mai stata riposizionata: bastava indicarlo nel corso dei lavori e sarebbe stato fatto, cancellando sul nascere le polemiche tra chi corre e chi giuoca al calcio. Le caldaie non oggetto di ristrutturazione potevano essere sostituite inserendole nei lavori da effettuare, la manutenzione ordinaria e straordinaria sarebbe stata a carico del gestore, ponendo fine all’interpretazione da chi e su che cosa debba essere fatta la manutenzione straordinaria. Di queste criticità abbiamo parlato più volte con l’assessore Rotondi che si diceva disponibile a sottoporre la questione alla giunta. L’avrà mai fatto?

Proposte inascoltate e promesse disattese

Vi erano state inviate proposte di efficientamento energetico e relamping dell’illuminazione a costo zero (costo delle opere da inserire nel progetto ripagate nel corso degli anni dal canone di gestione versato al Comune), di realizzare campi da padel per ottimizzare la gestione: nessuna risposta da parte vostra.

Sottolineiamo che con il gestore individuato dall’Ati non siamo mai stati neppure a mangiare una pizza, ma il fatto che una amministrazione non dia neppure una risposta ad una proposta è chiarificatrice di come non intenda confrontarsi con nessuno, a prescindere.

Quante volte la parte politica si è seduta ad un tavolo a parlare con l’Ati? Mai se non oggi. In consiglio comunale ci avete detto che era in corso una transazione a costo zero con il gestore: è stata effettuata? Chi oggi si sta occupando della gestione? Da quanto sappiamo, alla nuova gestione sarà permessa la realizzazione sia del relamping sia dei campi da padel, con i costi a carico del nuovo gestore. Ma su chi ricadranno questi costi? Sulle associazioni sportive sanvittoresi? Verrà rivisto il piano tariffario?

Sulla questione privatizzazione ricordiamo che il gestore, e in senso lato l’Ati, hanno l’obbligo di interpellare l’ente per qualsiasi decisione riguardante gli spazi in concessione, prova ne è il fatto che il nuovo gestore ha formulato una proposta di modifica progettuale che deve essere approvata dall’ente. Pertanto non si può parlare di privatizzazione quando le decisioni spettano al Comune, così come quella di redigere un regolamento, cosa che è stata fatta da voi ma che come è evidente lascia numerose lacune interpretative, ad esempio sull’anzianità di una società sportiva per potersi definire di San vittore Olona.

Paolo Salmoiraghi, Marco Zerboni – Lista Civica per San Vittore Olona

sanvittoreolona campi sportivi opposizioni – MALPENSA24