Pgt, la Giunta di Vanzaghello contrattacca: «Nessun contributo dalla minoranza»

vanzaghello inno concorso banda

VANZAGHELLO – La Giunta comunale di Vanzaghello sottolinea oggi, martedì 4 gennaio, l’«importante obiettivo sempre dichiarato dalla nostra Amministrazione», ovvero l’adozione del nuovo Piano di governo del territorio, che ha superato il primo passaggio formale: la presentazione in Consiglio comunale, avvenuta il 30 dicembre. E ribatte alle accuse mosse dalla minoranza.

Gatti & C.: «Grande partecipazione sul Piano»

La Giunta Gatti ricorda che l’iter del nuovo Pgt ha avuto inizio nel 2019 e che «nonostante le difficoltà e i rallentamenti dovuti alla pandemia, si avvicina alla sua completa realizzazione. La via maestra di questo progetto – rimarca la maggioranza di centrodestra – abbiamo sempre voluto che fosse la partecipazione di tutti i cittadini e così è stato: abbiamo avuto un riscontro senza eguali, con la presenza cospicua all’assemblea di inizio 2020, seguita dalle risposte ai questionari, dai numerosi spunti protocollati all’Ufficio Tecnico sino ad arrivare all’assemblea di presentazione e ai conseguenti tre tavoli tematici».

Ora, a fronte della sua pubblicazione, i cittadini e i professionisti avranno 30 giorni di tempo per visionare il Piano e altri 30 giorni per presentare osservazioni ufficiali a cui farà seguito, nella fase di approvazione, la discussione di eventuali proposte di modifica durante la seduta dedicata del Consiglio comunale.

«Sprecata occasione di confronto»

«Una sola nota dolente – aggiunge l’Amministrazione – che ci rammarica non poco: i due consiglieri di minoranza, presenti al Consiglio comunale di fine anno, hanno chiesto la sospensione di questo punto e successivamente abbandonato l’aula, in quanto, secondo la loro opinione, la documentazione, inviata secondo quanto espresso dal regolamento del Consiglio comunale, avrebbe dovuto seguire un iter diverso. Sono state mosse diverse accuse, come la mancanza di democrazia e di garbo istituzionale, ma i consiglieri di minoranza hanno omesso di informare che l’intero materiale è stato a disposizione della cittadinanza a partire da ottobre, contestualmente ai 4 incontri relativi alla condivisione della proposta di variante generale del Pgt, aperti ad osservazioni e discussioni, la cui finalità era proprio quella di raccogliere proposte o criticità che, vorremmo sottolineare, non sono pervenute dal gruppo consiliare “Insieme per Vanzaghello”, diversamente da quanto fatto da privati cittadini e professionisti.

«Spiace che un’opportunità così importante per dire la propria su uno dei più importanti strumenti di pianificazione del futuro del nostro territorio sia stata abbandonata per meri motivi di polemica politica, che non fa bene al paese. Ci saremmo aspettati, durante l’ultimo Consiglio comunale e anche prima di esso, reali proposte e critiche dal gruppo di opposizione, in modo da poter collaborare insieme a questo grande progetto. Noi continueremo con l’iter procedurale, restando sempre aperti al confronto – conclude la maggioranza – con l’unico obiettivo di proporre al paese un Pgt che sia la migliore proposta progettuale possibile per i nostri cittadini».

Ancora due settimane di attesa a Vanzaghello per il nuovo medico di base

vanzaghello pgt centrodestra opposizioni – MALPENSA24