Pirola rinnova Jordyn Poulter: la Uyba è in buone mani

BUSTO ARSIZIO – American Woman, direbbe Lanny Kravitz, in arte Giuseppe Pirola. Mancava solo l’ufficialità e adesso è arrivata. Jordyn Poulter anche nella stagione 2021/22 guiderà l’attacco della Unet e-work Busto Arsizio per il secondo anno consecutivo. La palleggiatrice statunitense, dopo i primi mesi a ritmo ridotto tra infortuni e contagi, nella seconda parte di stagione ha preso in mano alla grande le redini della squadra meritando sul campo la riconferma e dimostrando di essere una delle registe migliori in circolazione. Non ci stupirebbe, quindi, che coach Marco Musso la designi come capitana della squadra. La conferma di Poulter si aggiunge a quelle di Gray e Stevanovic: la Uyba 2021/22 prende forma.

Il commento di Giuseppe Pirola

“Giudico queste prime tre mosse di mercato dei veri e propri acquisti più che conferme, perché tutte e tre le giocatrici erano in scadenza di contratto e dunque vederle alla e-work Arena anche nella prossima stagione era tutto fuorché certo. Ci sono state per loro durante la stagione diverse offerte da parte di altre squadre, per cui io e il DG Enzo Barbaro abbiamo capito che era necessario agire in maniera tempestiva: abbiamo avuto risposte positive dai nostri sponsor, che ci hanno consentito di finalizzare economicamente le operazioni, abbiamo presentato un progetto concreto alle ragazze e, con grande soddisfazione, abbiamo riscontrato nelle atlete grande disponibilità a rimanere in maglia UYBA. Tutte hanno capito quanto di buono è nato nella scorsa stagione, che c’è un lavoro stimolante da affrontare ancora insieme, che il gruppo potrà fare ancora passi in avanti. Il tratto distintivo deve essere la continuità, ma inseriremo anche atlete di valore per rinforzare il roster“.

La scheda

Jordyn Poulter è nata a Aurora (Colorado, USA) il 31 luglio 1997, è alta 188 e gioca nel ruolo di palleggiatrice. Si approccia al volley alla Eaglecrest High School dove si diploma nel 2015 per iscriversi subito alla University of Illinois, partecipando quindi alla Division I della NCAA, il massimo livello dei campionati universitari. In questi anni si mette in luce vincendo molti premi individuali e raggiungendo nell’anno da senior le Final Four. Nel 2019 viene ingaggiata da Chieri per la sua prima esperienza fuori dai confini americani. La compagine piemontese la conferma anche per la stagione successiva che verrà interrotta sul più bello dal Covid. In estate si accasa alla Uyba, raccogliendo l’eredità di Alessia Orro. L’inizio non è tra i migliori: dapprima un infortunio agli addominali e poi il Covid ne bloccano l’esplosione. Quando, nella seconda parte della stagione, trova continuità nel gioco tutta la squadra ne guadagna dando il via alla cavalcata pazzesca che è valsa il terzo posto in Champions League.

La rosa 2021/22

(in grassetto le ufficialità)

Palleggiatrici: Poulter e Monza
Opposto: Mingardi
Schiacciatrici: Gray, Bosetti L., Ungureanu, Marcon e Bulovic
Centrali: Stevanovic, Olivotto e Herrera Blanco
Liberi: Zannoni e Cucco
Allenatore: Musso

Uyba e Lucia, promessi sposi: Bosetti, questo matrimonio s’ha da fare

pirola poulter uyba – MALPENSA24