Più Gallarate: «Noi l’unica alternativa a dieci anni di declino»

Più Gallarate elezioni serati

GALLARATE – Per Giulio Del Balzo, capolista di +Gallarate, c’è una sorta di continuità tra i cinque anni con Edoardo Guenzani sindaco e gli ultimi con Andrea Cassani. «In dieci anni la nostra città ha perso personalità. E noi siamo l’unica alternativa per fermare questo lento declino».

Dalla Piadineria a Ferrazzi

Dai primi incontri in piadineria nel 2019 all’inclusione dei ferrazziani e di Leonardo Martucci ne ha fatta di strada +Gallarate, lista a sostegno della candidata sindaco Sonia Serati. Ma secondo il suo ispiratore non si è snaturata. «Il nostro obiettivo era creare un terzo polo  concreto e credibile per dare un’alternativa a chi oggi non si sente rappresentato», ha detto Del Balzo durante la presentazione oggi 3 settembre in piazza Libertà. «Per fare questo era necessario aggregare anche chi proviene da gruppi o  percorsi politici differenti dai nostri, puntando su ciò che ci unisce invece che su ciò che ci divide». Secondo Serati, è proprio questo lo spirito che anima il suo gruppo e che lo contraddistingue dai tradizionali schieramenti di centrodestra e centrosinistra: «Noi rappresentiamo tutti e non solo una parte».

I candidati

«A un gruppo molto giovane abbiamo unito esperienza», ha sottolineato il coordinatore Matteo Intermite. «Essere una forza civica non significa essere apolitica», ha precisato Gianluca Parrinello. «Spero che i gallaratesi possano credere nel nostro progetto perché noi ci crediamo tantissimo», sono le parole di Mariachiara Tonetti. Alla presentazione odierna è intervenuto anche il consigliere comunale uscente Luca Carabelli in rappresentanza dei ferrazziani presenti in lista: «Oggi siedo in opposizione anche se governa il centrodestra. Questo perché l’amministrazione Cassani ha completamente fallito e un nuovo fallimento non si deve ripetere. Sono stati 5 anni di fermo assoluto, c’è stato solo qualche sussulto».
La lista completa: Giulio Del Balzo di Caprigliano, Luca Carabelli, Leonardo Vito Martucci, Matteo Intermite, Giuseppe Gallazzi, Emanuela Arrigoni, Alberto Battaglia, Davide Bernardi, Michele Casaverde, Rosario Commisi, Ousmane Gueye, Monica Mano, Carlo Maria Marenco, Fatbardha detta Bianca Memaj, Francesca Ottone, Gianluca Parrinello, Ambra Peruzzo, Massimo Protasoni, Sara Puleio, Viviana Reinhardt, Davide Romito, Mariachiara Tonetti, Michela Turri, Giuseppa detta Pina Zinnari.

Serati (+Gallarate): «Al ballottaggio ci saremo io e Silvestrini»

Più Gallarate elezioni serati – MALPENSA24