Pnrr, Alfieri strappa la promessa dei fondi ai Comuni esclusi. Busto e Somma sperano

L'ex macello civico (a destra) e l'ex oratorio di Sacconago, i progetti di Busto Arsizio candidati al bando PNRR

BUSTO ARSIZIO – «Il governo si è impegnato a trovare le risorse per finanziare i progetti di Busto Arsizio, Somma Lombardo, Caronno Pertusella, Malnate e Tradate» ammessi ma non finanziati nella graduatoria del bando di rigenerazione urbana. Ad annunciarlo è il senatore varesino del PD Alessandro Alfieri, che oggi, 13 gennaio, in aula a palazzo Madama ha ricevuto risposta dal ministro dell’interno Luciana Lamorgese alla sua interrogazione sullo stato dei progetti esclusi dalla ripartizione dei fondi del PNRR. Sul tema è in campo anche la Lega, con una serie di iniziative parlamentari e non solo.

La risposta del ministro

Alessandro Alfieri

«Rispondendo oggi in aula alla mia interrogazione – fa sapere Alfieri – la ministra Lamorgese si è impegnata ad individuare ogni utile soluzione a finanziare tutti i progetti dei Comuni risultati ammissibili al bando Pnrr per la rigenerazione urbana presentati dai Comuni sopra i 15 mila abitanti. Per la provincia di Varese parliamo dei progetti di Busto Arsizio, Somma Lombardo, Caronno Pertusella, Malnate e Tradate». A Busto, ad esempio, si parla di 10 milioni di euro per il recupero dell’ex Macello civico (da destinare tra l’altro a sede di un ITS) e per la ristrutturazione dell’ex oratorio di Sacconago.

L’impegno del governo

Il senatore Dem non nasconde la sua soddisfazione per aver strappato questo impegno formale: «Mancano 900 milioni per riuscire a finanziare tutti i progetti ammessi in graduatoria – sottolinea Alfieri – il Governo oggi ha preso un impegno forte per stanziare questa cifra. Si tratta della prima concretizzazione del finanziamento del Piano nazionale di ripresa e resilienza, il primo intervento che può rendere tangibile per i cittadini gli investimenti europei e che serve a migliorare la qualità della vita nelle periferie dei nostri comuni».

busto somma pnrr alfieri fondi – MALPENSA24