Bando PNRR, Alfieri (PD): “Premiare tutti i progetti”. OdG Lega nei Comuni lombardi

alessandro alfieri pd
Nella foto il senatore Pd Alessandro Alfieri

VARESE – Continua a far discutere il bando PNRR per la rigenerazione urbana che ha penalizzato i Comuni del Nord: si muove anche Alessandro Alfieri, senatore varesino del PD. “Domani in Senato verrà discussa la mia interrogazione che chiede un nuovo stanziamento di risorse per premiare i progetti esclusi”. Servono 900 milioni di euro per garantire i fondi anche a quei Comuni, tra cui Busto Arsizio che puntava alla ristrutturazione dell’ex Macello civico e dell’ex oratorio di Sacconago. Già la Lega aveva alzato la voce contro la discriminazione causata dall’utilizzo dell’Indice di Vulnerabilità Sociale come parametro decisivo per la formazione della graduatoria.

Alfieri (PD): “Tutti i progetti vanno finanziati”

“Come era prevedibile, alla luce delle regole del Pnrr e degli indici di vulnerabilità sociale, i Comuni del mezzogiorno hanno ottenuto circa l’80% delle risorse per i progetti di rigenerazione urbana – dichiara il senatore varesino del Pd Alessandro Alfieri – molte richieste avanzate dai Comuni del nord, diverse in provincia di Varese, sono state quindi dichiarate ammissibili ma non finanziabili. Vista la quantità e la qualità di questi progetti ho presentato una interrogazione al Ministro dell’Interno, che sarà discussa domani in Senato, per chiedere un ulteriore stanziamento di risorse affinché siano finanziati tutti i progetti dichiarati ammissibili”.

La Lega insiste: “Indice da rivedere”

Nei prossimi giorni in tutti i comuni lombardi i consiglieri comunali della Lega, di maggioranza e opposizione, presenteranno un ordine del giorno sui fondi relativi alla rigenerazione urbana per chiedere al Governo di integrare le risorse per finanziare tutti i progetti rimasti esclusi in base a nuovi criteri di assegnazione e allocazione e rivedere l’indice di vulnerabilità” annunciano Fabrizio Cecchetti, deputato e coordinatore della Lega Lombarda, e Giacomo Ghilardi, sindaco di Cinisello Balsamo e coordinatore dei sindaci Lega in Lombardia. “Paradossalmente i Comuni più virtuosi, soprattutto al Nord, sono stati penalizzati, con il 92,6% dei progetti ammessi al bando ma non finanziati. La Lega, con i suoi eletti, in tutti i Comuni lombardi, chiederà al Governo di rivedere i parametri risultati discriminatori nei confronti dei territori lombardi, con particolare riferimento all’applicazione dell’indice di vulnerabilità, il rifinanziamento con i 900 milioni di euro necessari del bando sulla rigenerazione urbana al fine di realizzare tutti i progetti presentati e ammissibili e il riutilizzo nei comuni virtuosi dei fondi che non dovessero essere spesi”. 

lombardia pnrr alfieri lega – MALPENSA24