Gli ambientalisti in presidio al Pirellone per fermare la ferrovia T2 Malpensa-Gallarate

comitato ferrovia malpensa

MALPENSA – Il Comitato Salviamo la brughiera domani 3 luglio sarà presente sotto al Pirellone per manifestare contro la realizzazione del collegamento ferroviario T2-Gallarate. Il presidio (dalle 9.30 alle 10.30) sarà concomitante alla discussione in  consiglio regionale di un’ interrogazione riguardante lo stato di attuazione del Piano Territoriale Regionale d’Area Malpensa – Quadrante Ovest  e nello specifico proprio la progettazione del doppio binario che, attraversando i boschi di Casorate Sempione, unirà Malpensa alla linea Milano-Domodossola.

Le ragioni della protesta

Durante il presidio verrà distribuito un comunicato redatto dal Comitato, da Legambiente e dalle altre associazioni unite nel fermare l’opera, considerata inutile e costosa. Recita così:  «Le sottoscritte associazioni e comitati ritengono indispensabile e urgente che, prima della autorizzazione di ulteriori progetti infrastrutturali sull’area vasta coinvolta dalle attività e sviluppi dell’aeroporto di Malpensa, si proceda ad una valutazione cumulativa di impatto ambientale tramite Vas (Valutazione Ambientale Strategica) estesa a tutto il territorio del Piano d’area, alla quale siano sottoposti i vari inserimenti e tutte le diverse opere infrastrutturali. Con l’obbiettivo di salvaguardia e tutela dell’ambiente naturale e del paesaggio, specialmente con riferimento al territorio del Parco del Ticino, e della salute e qualità della vita degli abitanti, e chiedono che la Giunta Regionale ed il Consiglio Regionale Lombardo si attivino concretamente in tale direzione».

Il progetto

Il collegamento T2-Gallarate è un tracciato lungo 4,6 chilometri che – attraversando la brughiera di Casorate Sempione – unirà Malpensa alla linea Milano-Domodossola, all’altezza dei prati che separano il quartiere dei Ronchi dalla zona industriale casoratese. Il costo è pari a 212 milioni di euro, suddiviso in un primo lotto da 194 per il collegamento T2-Gallarate, il secondo da 18 per completare l’intervento con il peduncolo in direzione Domodossola. Il territorio di Casorate è interessato per oltre il 90 per cento del tracciato del doppio binario che Regione Lombardia, Sea e FerrovieNord vorrebbero realizzare entro il 2023. Secondo il cronoprogramma, a breve dovrebbe essere presentato il progetto definitivo.

comitato ferrovia malpensa – MALPENSA24