Primi cambi di viabilità in zona Tribunale a Busto. Più rigore contro sosta selvaggia

BUSTO ARSIZIO – Prime modifiche alla viabilità attorno alla rotatoria di largo Giardino e al nuovo posteggio di via Volturno, in zona Tribunale. Alcune erano già annunciate e sono state messe in pratica, come il doppio senso nel tratto finale della via che conduce al multipiano, per consentire l’accesso da via Caprera. Altre sono arrivate dopo i primi sopralluoghi sul cantiere della nuova rotonda, come la marcia indietro sull’obbligo di svolta a destra alla fine di via Petrella. «Ora – rivela l’assessore alla viabilità Massimo Rogora – puntiamo ad intervenire sugli incroci di viale Diaz, quello con via Verri e quello con via Machiavelli».

I primi cambiamenti

Allo stop di via Petrella, all’angolo con largo Giardino, è scomparso l’obbligo di svolta a destra in direzione via Volturno. Una richiesta che era stata fatta dai residenti della zona, per evitare giri dell’oca per uscire dalle loro abitazioni in auto. In questo modo, le auto che arrivano da via Petrella potranno inserirsi nella nuova rotatoria, attorno alla quale si stanno disegnando le strisce della segnaletica orizzontale. Tra le altre novità, il doppio senso sul tratto di via Volturno tra via Caprera e il posteggio multipiano, l’inversione di senso di marcia in via Pistoia e i nuovi parcheggi a disco orario in via Pistoia e Caprera, oltre alla sistemazione della sosta su via Volturno.

Sperimentazioni in corso

La situazione generale della viabilità della zona attorno al Tribunale è «ancora in fase di valutazione e di sperimentazione», come spiega l’assessore Rogora. «Ma già adesso si sta respirando di più». Il monitoraggio proseguirà con altri sopralluoghi nei prossimi giorni, per verificare l’effetto delle novità introdotte, ma anche per tenere sotto osservazione la “sosta selvaggia” attorno al Tribunale, fenomeno che resiste nonostante il nuovo parcheggio. Il delegato alla viabilità ha già chiesto alla Polizia locale «maggior rigore, in particolare nei confronti di chi posteggia agli incroci, ma anche per la sosta sulle strisce continue e sui parcheggi riservati ai disabili». Prossimi punti critici su cui intervenire, gli incroci di viale Diaz, quello su via Verri/Orrù e quello su via Machiavelli.

Fratelli d’Italia rinvia

L’assessore Rogora aveva anche annunciato la sua presenza all’incontro pubblico organizzato da Fratelli d’Italia per giovedì 22 ottobre a villa Tovaglieri. Ma nel frattempo l’evento è stato «rinviato a data da destinarsi», come annuncia il coordinatore cittadino del partito del sindaco Antonelli, Massimiliano Nardi. «Per senso di responsabilità, vista la situazione del Covid. Troveremo altre forme di contatto con i cittadini per raccogliere idee e suggerimenti sulla viabilità».

Busto, rush finale per asfaltare la rotonda del Tribunale. Spuntano i dossi pedonali

busto arsizio tribunale viabilità – MALPENSA24