Primo consiglio a Besozzo, ecco la giunta di Coghetto. «Sarò il sindaco di tutti»

La nuova giunta di Besozzo: da sinistra Bonati, Pianese, il sindaco Coghetto, il vice Sartorio e Del Torchio

BESOZZOGianluca Coghetto ha giurato. Il neo sindaco di Besozzo, che alle elezioni dello scorso 12 giugno ha stravinto con oltre il 76% delle preferenze, ha indossato ufficialmente la fascia tricolore in occasione della prima riunione del consiglio comunale che si è svolta nella serata di ieri, mercoledì 29 giugno. Una seduta ospitata in via eccezionale nel cortile del municipio. «Vogliamo che Besozzo continui a crescere e migliorare, ma soprattutto vogliamo che Besozzo rappresenti il paese dove tutti possono costruire il proprio futuro», ha detto Coghetto.

Sindaco di tutti i besozzesi

«Sarò il Sindaco al servizio di tutti i Besozzesi – ha esordito Coghetto nel suo discorso di insediamento – l’importante consenso elettorale ottenuto ci riempie di gioia e nello stesso tempo ci carica di una grossa responsabilità. I besozzesi hanno deciso di darci fiducia e premiare un progetto avviato 10 anni fa insieme a Riccardo Del Torchio che ringrazio per aver accettato di stare ancora insieme a noi. Ritengo che i cittadini Besozzesi abbiano premiato soprattutto il progetto di comunità che stiamo costruendo e soprattutto i progetti “dallo sguardo lungo” che abbiamo presentato nel nostro programma e che abbiamo raccontato nella nostra campagna elettorale. Campagna elettorale condotta con il sorriso, parlando di proposte, senza mai alzare i toni, senza essere subalterni a nessuno cercando il dialogo e il confronto».

Il quadro generale e la visione di politica

Coghetto ha poi riflettuto sul quadro generale attuale in cui si muoverà il mandato amministrativo, con la coda della pandemia e la guerra in atto in Ucraina. Quindi ha illustrato la sua visione di politica locale. «Intendo la politica come arte di risolvere in modo concreto i problemi, contemperando i vari interessi in gioco, ma anche di gettare sguardi lontani. Intendo la politica più azione che parole. Credo in una politica capace di aggregare energie e competenze attorno ad un progetto coraggioso di cambiamento per affrontare le sfide su cui ci giochiamo il nostro futuro. Questo progetto per me si chiama Besozzo X Tutti. Il nostro programma è stato guidato dai seguenti valori: inclusività, sostenibilità, dignità del lavoro».

La giunta e le deleghe

Nel corso del primo consiglio sono stati ufficializzati i componenti della giunta. Il ruolo di vicesindaco spetta a Silvia Sartorio, che avrà la delega a cultura e patrimonio. L’ex sindaco Riccardo Del Torchio sarà l’assessore a servizi sociali e sostenibilità, mentre Michele Bonati si occuperà di bilancio e sicurezza. Infine Francesca Pianese, assessore alle politiche giovanili, sport e benessere. Il sindaco Gianluca Coghetto avrà le deleghe alle politiche del territorio e al personale, e altre deleghe sono state assegnate ai consiglieri di Besozzo X Tutti (nella foto sotto la maggioranza al completo): istruzione per Enrica Bellorini, ambiente per Enrico Ielmini, pari opportunità per Alessandra Aries e urbanistica per Davide Binda.