La Pro Loco lancia il mercato alimentare Varese Sapori: si parte con il tartufo

Varese Sapori

VARESE – Si chiama “Varese Sapori” ed è la nuova iniziativa promossa dalla Pro Loco Varese per portare sempre più varesini e visitatori alla scoperta della città giardino. Il primo appuntamento con la kermesse, che si ripeterà a cadenza mensile, ha preso il via oggi, venerdì 15 ottobre. Si continua sabato 16 e domenica 17. Ogni mese avrà un tema: si comincia questo weekend con il tartufo.

Bancarelle e degustazioni

Varese Sapori consiste in un mercato delle eccellenze alimentari, con prodotti tipici regionali e artigianato. La centralissima piazza Monte Grappa è la sede dell’evento, che prevede anche degustazioni culinarie e dimostrazioni da parte degli chef varesini, dalle 11 alle 16 nell’arco di tutto il week end. I pomeriggi invece sono caratterizzati da laboratori per bambini. La mostra mercato, che vede la presenza di 24 bancarelle provenienti da tutt’Italia, è aperta dalle 9 alle 20 da oggi fino a domenica.

Varese Sapori

Si parte con il tartufo

Varese Sapori sarà riproposta nel centro cittadino ogni terzo weekend del mese. Ogni appuntamento sarà dedicato ad un tema particolare, legato alla stagione. Per questa prima data di ottobre è stato scelto il tartufo. Il “principe della tavola” sarà proposto con abbinamenti gastronomici ed enologici. «Ogni mese ci sarà un tema specifico, con l’obiettivo di invitare le persone a venire a visitare Varese – spiega il presidente della Pro Loco Roberto Bianchi – puntiamo a creare incoming e ad essere a supporto alla città. Abbiamo presentato quest’attività alla fiera del turismo Ttg di Rimini». L’evento si svolge in collaborazione con Confesercenti e con il patrocinio del Comune di Varese. Questa domenica la Pro Loco sarà impegnata anche in un’altra manifestazione, la Giornata della Meraviglia, con un’area dedicata al minigolf per bambini.

Varese Sapori