Sentieri, sport, arte e spazi aggregativi: i progetti di “Piazze Aperte” per Varese

VARESENuovi spazi aggregativi per i quartieri di Varese, attraverso la valorizzazione di sentieri urbani, aree verdi e luoghi di ritrovo per le diverse fasce di età. Questo il focus delle quattro proposte premiate dal Comune di Varese nell’ambito del progetto “Piazze Aperte”. Oggi, 18 gennaio, la presentazione delle idee progettuali con le realtà proponenti e i consiglieri di quartiere (nella foto sopra insieme all’assessore Civati e il consigliere Battistella).

Si parte dai primi quattro

“Piazze Aperte” ha preso il via lo scorso autunno con una prima definizione di 12 spazi di quartiere, in merito ai quali i cittadini e le associazioni potevano presentare progetti. 13 le proposte ricevute dall’amministrazione, tra le quali sono state selezionate le migliori quattro. «Nella nostra filosofia la volontà è di dare attuazione a tutti i 13 progetti – spiega l’assessore ai lavori pubblici Andrea Civati – quelli tecnicamente ritenuti migliori abbiamo voluto premiarli e sono i primi a cui cercheremo di dare attuazione. La voce di bilancio relativa è stata inserita nel bilancio 2023 e nei prossimi mesi lavoreremo sul reperimento delle risorse per realizzarli effettivamente».

Ora la fase di attuazione

«Grazie ai consiglieri di quartiere per il grande interesse riscontrato: 13 proposte è un segnale di dimostrazione di attenzione dai varesini – aggiunge il consigliere Luca Battistella che ha seguito in prima persona il progetto – ora i quattro consigli di quartiere presenteranno i progetti premiati nei singoli rioni e poi ci sarà la fase più importante che è l’attuazione». La volontà è quella di dare uno sguardo a lungo termine: una volta che saranno realizzati gli interventi ci sarà un accordo di collaborazione tra l’amministrazione e le realtà proponenti, con l’obiettivo di mantenere vivi questi spazi.

Le quattro proposte premiate

Primo classificato il progetto presentato da Fiab Ciclocitta, in qualità di capofila con il coinvolgimento di EcoRun e Cammina che ti passa. La proposta riguarda la progettazione di un sentiero ciclopedonale da viale Aguggiari a via Crispi, recuperando percorsi già esistenti. Al progetto va un contributo di 4000 euro. «Siamo soddisfatti di essere arrivati primi – ha commentato Leonardo Savelli di Fiab – i sentieri ci sono già in città e vanno sistemati». Secondo classificato il progetto presentato da Wg Art per il quartiere di Casbeno, tra via Micca e via Castellini. 3000 euro il contributo per riqualificare il parco presente nella zona dei campi da basket: il filo conduttore sarà la street art. Nella realizzazione della proposta progettuale sono stati coinvolti anche la scuola Carducci e i ragazzi che frequentano abitualmente il parco. Un importo di 2000 euro va al terzo progetto, presentato da una rete di associazioni e realtà per un progetto di riqualificazione dell’area verde in piazza Spozio a San Fermo. L’obiettivo è rendere più vivibile la piazza, ad oggi adibita a parcheggio, a poca distanza dalla Don Rimoldi che verrà riqualificata. Infine quarto classificato, con un importo di 1000 euro, il progetto riguardante l’area Vialetto Cascina Oeur, in zona viale Valganna, per la rivitalizzazione degli spazi verdi come area di ritrovo per gli anziani.