Quattro soluzioni per ridurre gli incidenti a Cardano al Campo

Ridurre incidenti cardano campo

CARDANO AL CAMPO – Quattro interventi sollecitati dalla polizia locale con l’obiettivo di risolvere le criticità di alcune zone del territorio di Cardano al Campo dove negli ultimi anni è stato rilevato il maggior numero di incidenti stradali. La giunta di Maurizio Colombo – facendo proprio uno studio ereditato dalla precedente gestione Bellora – ha presentato a Regione Lombardia un progetto da 112mila euro per ridurre l’incidentalità in città. L’obiettivo è ottenere – così come prevede il bando Sicurezza – il 50 per cento delle risorse necessarie con un finanziamento a fondo perduto. La polizia locale – guidata dal comandante Simona Berutti – chiede di intervenire in via Ferrazzi, in piazza Mazzini, in via Lazzaretto e in via Porraneo con il miglioramento della segnaletica stradale,  la protezione di passaggi pedonali/ciclabili e l’ammodernamento dell’impianto semaforico esistente.

L’incrocio di via Ferrazzi

E’un incrocio strategico con un impianto semaforico vetusto, proprio al confine con la città di Gallarate. La polizia locale prevede l’ammodernamento e la messa a norma dei semafori esistenti con l’installazione di una nuova centralina, l’aggiunta di spire per gestire meglio i tempi e le code del traffico veicolare, doppie lanterne semaforiche rosse e cicalini per non vedenti con pulsanti. Inoltre è prevista la realizzazione di passaggi pedonali con lanterne semaforiche pedonali dedicate. L’area in oggetto sarà interessata dalla manomissione del suolo per la posa della linea elettrica, per la segnaletica luminosa e per le lanterne pedonali, pertanto si prevede anche il rifacimento dell’asfalto nel tratto interessato.

Ridurre incidenti cardano campo

Via Lazzaretto

E’ una strada di collegamento alle scuole comunali elementari di via Cervino con un percorso pedonale e ciclabile. La polizia locale prevede la messa in sicurezza dell’incrocio tra la via Lazzaretto e la via Cervino con un passaggio pedonale rialzato e la protezione con paletti dissuasori del percorso pedonale con adeguamento alle barriere architettoniche del tratto finale del marciapiede esistente.

Ridurre incidenti cardano campo

Via Porraneo

E un tratto di strada che porta da un parcheggio pubblico all’asilo Porraneo con percorso pedonale utilizzato soprattutto dai piccoli utenti della scuola materna. La polizia locale prevede la messa in sicurezza del percorso pedonale con protezione mediante paletti. Sono dissuasori che eviterebbero inoltre la sosta selvaggia negli orari di entrata e uscita da scuola.

Piazza Mazzini

E’la piazza centrale di Cardano al Campo, proprio di fronte al municipio. La polizia locale prevede la riasfaltatura dell’area, sconnessa e dunque potenzialmente pericolosa per la pubblica circolazione, nonché il rifacimento della segnaletica esistente e la protezione con paletti dissuasori del passaggio pedonale all’angolo con via Mameli.

Ridurre incidenti cardano campo

Ridurre incidenti cardano campo – MALPENSA24