Rescaldina vara il bilancio trasparente: «Così leggibile e accessibile per tutti»

rescaldina bilancio partecipativo comune

RESCALDINA – Capire a pieno per decidere come investire le risorse pubbliche. È l’obiettivo posto ai cittadini dall’Amministrazione comunale di Rescaldina attraverso il bilancio trasparente: un documento contabile «il più possibile leggibile e accessibile», in cui schemi e grandezze sono semplificati al massimo. «Cara concittadina, caro concittadino – si legge sul sito del Comune – il bilancio di un ente pubblico viene spesso visto come un documento inaccessibile, talmente tecnico e complicato da essere leggibile solo dagli addetti ai lavori. In effetti, la consultazione della documentazione prevista dalla legge non è certamente caratterizzata da semplicità e chiarezza, con la triste conseguenza che la tematica del bilancio rimane relegata a uno spazio chiuso. Con questa presentazione l’Amministrazione vuole aprire il bilancio del Comune di Rescaldina, cercando di fornire le chiavi affinché questo fondamentale documento arrivi a tutti». L’Amministrazione del sindaco Gilles Ielo ritiene di compiere così «un atto dovuto: chi amministra ha il dovere di informare e di rendere conto e, allo stesso tempo, il cittadino ha il più ampio diritto di ricevere le informazioni con strumenti il più possibile accessibili».

«Primo passo verso la partecipazione»

rescaldina bilancio trasparente comuneLa semplificazione del documento-chiave per la gestione dell’ente pubblico (sopra, una delle pagine) è il primo passo di un percorso che mira alla partecipazione al bilancio stesso. «L’obiettivo che stiamo portando avanti – spiega sempre l’Amministrazione – è organizzare strumenti di co-decisione per l’impiego di parte delle risorse pubbliche, affinché una decisione in più possa essere presa collettivamente nella piazza e una decisione in meno intorno a un tavolo: per un vero cammino verso la piena e libera cittadinanza, al diritto di essere informato deve necessariamente essere aggiunto il diritto di poter scegliere. Questo è lo spirito con cui deve essere letto questo documento: un passo di un lungo cammino».

Cittadini invitati a dare il loro contributo

Il Comune chiede quindi ai cittadini di dare il loro contributo attraverso un modulo con tutte le osservazioni che riterranno opportune, «così da aiutarci a rendere questo strumento il più accessibile possibile». A questo link sono riportati: il rendiconto trasparente per il 2019 (con la struttura del rendiconto, il processo di rendicontazione, l’elenco e la ripartizione delle entrate, le spese e il risultato della gestione), il bilancio trasparente per il 2020 (struttura, processo, entrate, spese ed equilibri di bilancio) e le variazioni per l’anno in corso del bilancio di previsione trasparente (con gli importi aggiornati in base alle 4 variazioni d’urgenza finora approvate – ad esempio quelle dettate dall’emergenza Covid-19 – e l’assestamento generale del bilancio). In calce a ciascun allegato, uno spazio è riservato alle osservazioni; al fine di rendere l’elaborato il più chiaro e trasparente possibile, i cittadini possono compilare un ulteriore modulo con il loro contributo, da consegnare all’ufficio relazioni con il pubblico (URP) dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle 13.30, mercoledì anche dalle 16.30 alle 18.15 e sabato dalle 9.00 alle 11.30, o inviare via e-mail all’indirizzo bilancio@comune.rescaldina.mi.it.

rescaldina bilancio trasparente comune – MALPENSA24