Riapre il T2 di Malpensa, 20 finanzieri in arrivo e più controlli di Polizia locale

La firma del rinnovo del protocollo: da sx Fidato (Sea), La Russa (ass. Regione), Pasquariello (prefetto Varese)

VARESE – La riapertura del Terminal 2 di Malpensa sarà accompagnata da un rafforzamento della presenza delle forze dell’ordine. Viene innanzitutto rinnovato il protocollo d’intesa che coinvolge le Polizie locali di più comuni per i controlli su viabilità e tassisti abusivi: questo pomeriggio, venerdì 26 maggio, la firma in Prefettura a Varese (nel video qui sotto le interviste), con la presenza anche dell’assessore regionale Romano La Russa. Quindi l’arrivo di forze nuove, con 20 nuovi uomini per la Guardia di Finanza e 8 per la Polizia di frontiera.

Nuove forze in arrivo

«Non è mai successo, è un fatto storico: sicuramente una cifra che misura l’attenzione che la Guardia di Finanza rivolge alla struttura strategica che Malpensa rappresenta». Così il comandante provinciale della Gdf Crescenzo Sciaraffa ha annunciato l’assegnazione di una ventina di finanzieri allo scalo in occasione della riapertura dopo tre anni del T2. «La gerarchia di vertice ha ritenuto di sostenere lo sforzo che la Guardia di Finanza assicura a Malpensa – ha sottolineato – saranno impiegati proprio al Terminal 2. Stiamo lavorando anche per incrementare le dotazioni delle unità cinofile». Nuovi arrivi anche alla Polizia di Frontiera, con un incremento di 8 unità a luglio in considerazione delle rinnovate esigenze.

Entra anche Somma Lombardo

Per vigilare al meglio sugli aspetti di sicurezza, viabilità e ordine pubblico legati all’aumento di persone a Malpensa con l’imminente riapertura (fissata per mercoledì 31 maggio) del T2 è stato rinnovato il protocollo d’intesa firmato per la prima volta a giugno 2022 e poi prorogato lo scorso dicembre. L’accordo, in scadenza a giugno, è stato prolungato fino al 31 gennaio 2024. Ai comuni che ne facevano già parte (Ferno, Varese, Busto Arsizio, Gallarate e Vizzola Ticino), offrendo la disponibilità dei propri agenti di Polizia locale, si aggiunge ora anche Somma Lombardo.

Contrasto ai tassisti abusivi

Il sindaco di Ferno (comune coordinatore) Sarah Foti ha parlato di un bilancio positivo delle attività, mentre per Sea ha parlato il chief operating officer Alessandro Fidato. «Siamo molto contenti degli effetti positivi per il T1 e confermiamo la nostra disponibilità di accollarci i costi aggiuntivi che ci saranno. Con la riapertura del T2 il protocollo è ancora più utile vista la presenza in questa fase del cantiere per i lavori del collegamento ferroviario». Alla firma ha partecipato anche l’assessore regionale alla Polizia locale Romano La Russa. «Considerato l’aumento dei viaggiatori – ha detto – garantiremo così adeguati controlli di Polizia locale per migliorare la sicurezza nelle aree interessate dell’aeroporto. Gli agenti dei comandi coinvolti nel protocollo si impegneranno oltre i loro turni normali di servizio, operando anche negli orari serali e nei festivi. Il potenziamento dei controlli permetterà anche di contrastare il fenomeno dei taxi abusivi che stazionano nei pressi dell’aeroporto».