Viabilità selvaggia attorno a Malpensa: summit dal prefetto e pugno duro

Una scena di ordinaria follia sulle rampe della 336

VARESE – Porre fine al delirio viabilistico che quotidianamente va in scena sulle strade in zona Malpensa. Lungo le quali è normale (e non dovrebbe) vedere manovre da brividi: mezzi in retromarcia sulle rampe d’uscita; serpentoni di auto parcheggiate a bordo strada e fin dentro le gallerie, immissioni da roulette russa. In sosta, vietatissima, per non scucire soldi nei parcheggi a pagamento dello scalo e per non sforare i dieci minuti di sosta consentita a chi deve deve lasciare o recuperare passeggeri in partenza o in arrivo.

Oltre a questa questione, non va dimenticato il problema dei tassisti abusivi. Due questioni che sono di nuovo esplose con l’aeroporto che sta tornando a far viaggiare milioni di passeggeri e che sono finite sul tavolo del prefetto Salvatore Pasquariello.

Il video del far west viabilistico

Del resto la situazione è nota e il documento video lo testimonia: nella prima parte della clip si può vedere la situazione all’uscita del Terminal 1 per chi proviene da Sud, con auto parcheggiate anche dentro la galleria, scorrendo le immagini poi si può notare come la situazione non cambia all’uscita opposta, ovvero quella dedicata a chi proviene da Busto e Gallarate.

Il summit in prefettura

Non ha certo perso tempo il prefetto Pasquariello che proprio l’altro giorno (mercoledì 15 giugno) ha convocato un summit nel suo ufficio e abbozzato un protocollo d’intesa allargato che punta a potenziare la presenza di forze dell’ordine per riportare la situazione alla normalità.

Una riunione allargata alla quale hanno partecipato l’assessore regionale alla Sicurezza Riccardo De Corato; i sindaci e i comandanti delle polizie locali dei Comuni della zona aeroportuale, polizia di Stato, carabinieri, guardia di finanza, il direttore di Enac e i vertici di Sea. La rete delle istituzioni coinvolte ha quindi ascoltato e accolto le difficoltà espresse dal Comune di Ferno. “Da soli non riusciamo più a controllare la situazione. Abbiamo bisogno di aiuto”. Questo sostanzialmente l’appello. Che non è caduto nel vuoto.

La rete

A mettere in difficoltà il lavoro della polizia locale di Ferno sono, manco a dirlo, la carenza di personale a fronte di una turnazione che prevede come straordinario il controllo di Malpensa e che, con l’arrivo dell’estate, si fa fatica a programmare. Tenendo poi conto che l’attività della polizia locale non può essere concentrata solo sull’aeroporto.

A fronte di tali oggettive difficoltà i Comuni e anche le forze dell’ordine hanno subito dato la propria disponibilità a collaborare. E dalle parole si è passati alla programmazione e alla condivisione di una bozza di protocollo d’intesa che entrerà in vigore il 2 luglio e che verrà sottoscritto il 30 giugno prossimo negli uffici di Enac. Protocollo che verrà firmato da tutte le istituzioni presenti al summit.

Taxi in nero

Durante l’incontro è stato affrontato anche il tema dei tassisti abusivi. Problema non ancora risolto anche se sono già stati messi in campo una serie di controlli mirati. Verifiche che hanno portato a miglioramenti e che hanno registrato i primi “daspo”.