Troppi rifiuti nei fiumi: una giornata di pulizia col Gruppo Speleo del Cai di Varese

speleo Cai Varese

VARESE – Da un paio d’anni vanno alla scoperta di forre e cascate nelle valli della provincia, praticando una disciplina che si sta facendo conoscere sempre più, il canyoning. Ma nelle loro esplorazioni i “Rospi” del Cai di Varese, che fanno parte del Gruppo Speleologico, trovano troppo spesso numerosi rifiuti che contaminano gli ambienti naturali. Da qui è nata l’idea di una giornata di pulizia, fissata per domenica 19 dicembre.

Troppi rifiuti nei fiumi

«Se c’è una cosa che ci dà veramente fastidio è vedere i luoghi che tanto ci piacciono pieni di rifiuti… Domenica 19 ne ripuliamo uno, vieni anche tu a darci una mano». Con queste parole il Gruppo Speleo del Cai di Varese ha voluto chiamare a raccolta i varesini sui social, invitando tutti a partecipare ad una giornata di raccolta rifiuti dal titolo “Clean Your Backyard”. Il ritrovo è per le 9 del 19 dicembre presso il parcheggio dell’Università dell’Insubria in via Monte Generoso 71 a Varese. Le operazioni di pulizia si svolgeranno lungo il torrente Bustecche, che scorre a pochi passi dalle case del quartiere formando una piccola forra che ben pochi varesini probabilmente conoscono.

speleo Cai Varese

Una domenica di pulizia

Nell’invito ai varesini (e non) che vorranno dare una mano viene specificato come partecipare alla giornata, a partire dall’attrezzatura da portare. Indispensabili scarponi o stivali, guanti da lavoro, sacchi e contenitori robusti per trasportare la spazzatura, oltre al pranzo al sacco da condividere. Da pulire non c’è solo l’area limitrofa al fiume, ma anche il cuore del torrente. Ecco perché l’invito si rivolge anche a chi ha dimestichezza con l’acqua. «Se sei un torrentista – si legge nel volantino – porta anche muta e discensore, anche la forra ha bisogno di una pulita». Per informazioni si può scrivere all’indirizzo grupporospivarese@gmail.com. In caso di maltempo l’evento sarà rinviato a data da destinarsi.

speleo Cai Varese