Instabilità e rovesci, l’alta pressione prevale e garantisce il bel tempo

rovesci pressione bel tempo

L’espansione dell’alta pressione verso l’Europa occidentale continua garantire sole e stabilità su gran parte della Lombardia, con l’unico disturbo di un sistema frontale, che nel tardo pomeriggio di sabato porterà rovesci e maltempo soprattutto su rilievi e alte pianure. Nella prossima settimana le temperature, dopo una lieve diminuzione domenica, si manterranno su valori compresi tra 26°C e 28°C. L’analisi di Marco Tarantola del Centro Meteorologico Lombardo.

Analisi Generale

L’espansione dell’alta pressione dal Nord Africa e dall’Oceano Atlantico verso l’Europa occidentale garantirà diversi giorni caratterizzati da condizioni di maggior stabilità e soleggiamento su gran parte della Lombardia. L’unico disturbo è rappresentato da un sistema frontale in arrivo da nord-ovest e collegato a un vortice depressionario sul Regno Unito, che raggiungerà le Alpi nel tardo pomeriggio di sabato con effetti in termini di rovesci e instabilità in particolare su rilievi ed alte pianure. Le temperature, dopo una lieve diminuzione domenica, si manterranno per tutta la prossima settimana su valori compresi tra 26°C e 28°C.

Sabato 23 maggio

Tempo Previsto: Al mattino bel tempo ovunque, tendenza all’arrivo di qualche nuvola sulle Alpi, cielo sereno o con possibili leggere velature in pianura.
Nel pomeriggio poco nuvoloso in pianura, parzialmente nuvoloso su Alpi e Prealpi, con tendenza a ulteriore aumento delle nubi e primi rovesci sparsi sul comparto orobico. Dal tardo pomeriggio parzialmente nuvoloso in pianura, nubi su Alpi e Prealpi con l’arrivo di rovesci diffusi e qualche temporale in veloce spostamento da ovest verso est. Molto probabile l’interessamento della fascia pedemontana fino alle alte pianure con rovesci e temporali anche intensi; possibilità di rovesci sparsi anche sulla media pianura, a partire dal Milanese fin verso il Bresciano e Mantovano in serata.

Temperature: In lieve aumento. In pianura minime per lo più comprese tra 17°C e 19°C, con punte superiori nelle zone densamente urbanizzate del Milanese; massime generalmente comprese tra 28°C e 30°C, con qualche punta superiore sulla bassa pianura. Zero termico stabile e intorno a 3600 metri nelle ore centrali del giorno in libera atmosfera.

Venti: Fino a moderati nel pomeriggio, da sud-ovest in pianura e a 1500 metri; moderati da nord-ovest a 3000 metri.

Domenica 24 maggio

Tempo Previsto: Al mattino e per buona parte della giornata bel tempo sulle Alpi, nuvolosità sparsa su Prealpi, settori di pianura e Oltrepò, ma senza precipitazioni.
Nel pomeriggio maggiore soleggiamento sulle pianure, in un contesto poco o parzialmente nuvoloso, bel tempo sulle Alpi, nuvolosità più intensa sui rilievi prealpini, in particolare orobici.
In serata ancora un po’ di nuvolosità sulle Prealpi, poco nuvoloso o sereno sul resto della regione.

Temperature: In diminuzione le massime. In pianura minime per lo più comprese tra 17°C e 19°C, con punte superiori nelle zone densamente urbanizzate del Milanese; massime generalmente comprese tra 24°C e 26°C, con qualche punta superiore sulla bassa pianura. Zero termico in lieve calo e intorno a 3400 metri nelle ore centrali del giorno in libera atmosfera.

Venti: Deboli o al più moderati da est in pianura e a 1500 metri, deboli da nord-ovest a 3000 metri.

Lunedì 25 maggio

Tempo Previsto: Tempo in buona parte soleggiato sulla Lombardia per tutta la giornata, con cielo al più parzialmente nuvoloso per velature, a tratti anche intense. Non sono previste precipitazioni o fenomeni di rilievo. In serata soltanto un po’ di nuvolosità sui settori alpini di confine, poco nuvoloso per lievi velature sul resto della regione.

Temperature: In diminuzione le minime e in aumento le massime. In pianura minime per lo più comprese tra 14°C e 17°C, con punte superiori nelle zone densamente urbanizzate del Milanese; massime generalmente comprese tra 25°C e 27°C, con qualche punta superiore sulla bassa pianura. Zero termico in calo e intorno a 3000 metri nelle ore centrali del giorno in libera atmosfera.

Venti: Deboli occidentali in pianura. Venti da nord a 1500 e 3000 metri.

rovesci pressione bel tempo – MALPENSA24