Ryanair, continua la crescita a Malpensa. Voli per Zara e Kos

Ryanair metà stipendio dipendenti

MALPENSA – Due nuove rotte su Malpensa, Zara e Kos, e una crescita per Ryanair nel settore aeroportuale lombardo che non sembra volersi arrestarsi. Parola di Michael O’Leary, Ceo della low cost irlandese, presente ieri 12 gennaio a Milano per la presentazione della prossima estate 2023 negli aeroporti di Malpensa e Bergamo. 

Ryanair a Malpensa

Dai primi quattro collegamenti inaugurati nel 2015 (Comiso, Bucarest, Londra e Siviglia), la presenza di Ryanair a Malpensa è stata sempre in costante crescita, anche se lo scalo bergamasco di Orio al Serio rimane sempre la base principale della low cost in Italia. 
Lo dimostra anche l’operativo per l’estate 2023 con 12 nuove rotte: 10 da Bergamo e 2 da Malpensa. Ryanair baserà due nuovi aeromobili a Milano (30 in totale) per l’estate 2023, con un investimento di ulteriori 200 milioni di dollari, creando oltre 100 nuovi posti di lavoro per piloti, personale di cabina e ingegneri. Ci sarà un aumento frequenze su 54 rotte verso Belgio, Croazia, Malta, Polonia, Spagna, Regno Unito e domestiche, per un totale di oltre 2.000 voli settimanali da e per Milano nell’estate 2023 (+25% di crescita rispetto alla  Summer 2019). 

Ryanair in Italia 

Intervistato dal Corriere a margine della presentazione, O’Leary ha annunciato la volontà di arrivare a 115 aerei basati negli aeroporti italiani nel 2025. Oggi sono più di 80, dunque sarebbe un incremento del 50%. Il numero uno di Ryanair ha poi reso noto che i record di inizio 2020 a 4,13 milioni di biglietti venduti saranno superati con i 4,8 milioni dell’ultima settimana e che l’Italia sta trainando questa escalation. Il Covid, ha sottolineato, non fa più paura per il trasporto, semmai è la guerra in Ucraina a frenare le percentuali di crescita. Ma per O’Leary ci sono quattro elementi favorevoli che traineranno il settore nei prossimi mesi: gli europei viaggeranno in Europa, l’Asia è ancora un luogo incerto per i viaggi degli europei, gli americani viaggiano in Europa perché il cambio è ancora favorevol e gli asiatici arriveranno di nuovo in Europa. 

Ryanair malpensa zara kos – MALPENSA24