Falò Motta, ordinanza del Comune di Varese: strade chiuse, no vetro e alcol

VARESE – Uno degli eventi della tradizione più attesi dalla città di Varese, la festa di Sant’Antonio, il 16 e 17 gennaio 2023 torna ad essere in presenza dopo la pausa forzata dovuta all’emergenza sanitaria, con l’accensione del falò nella piazza della Motta, la benedizione degli animali sul sagrato della chiesa e le bancarelle nelle vie del centro. In via Carrobbio (nella foto) e nelle vie limitrofe scatterà il blocco alla viabilità.

Divieto di vetro e alcol

In occasione dell’evento, per garantire la sicurezza delle numerose persone attese, il Comune dispone per tutti i bar e punti di ristoro, fissi o ambulanti, il divieto di somministrare qualsiasi tipo di bevanda in contenitori di vetro o latta, oltre al divieto di somministrare bevande alcooliche a minori o persone in stato di ebbrezza. Inoltre è fatto divieto di introdurre nell’area della sagra bombolette spray. I divieti saranno attivi dalle 14 di lunedì 16 gennaio alle ore 21 di martedì 17 gennaio.

Le strade chiuse

Per favorire lo svolgersi dell’evento, le strade interessate dalla manifestazione saranno chiuse al traffico a partire dalle 7 di lunedì 16 fino alle 21 di martedì 17 gennaio: saranno dunque chiuse via Carrobbio, piazza della Motta escluso il passaggio per via Lonati, che via Montalbano, piazza Monte Grappa nel tratto compreso tra via Carrobbio e via San Francesco d’Assisi, piazza Ragazzi del ‘99, via Bernascone nel tratto tra via Manzoni e via Carrobbio, largo Sogno, via Bizzozero nel tratto fra via Carrobbio e via degli Alpini. Inoltre dalle ore 19 del 16 gennaio alle 2 del 17 gennaio e dalle 10 alle 13 del 17 gennaio verranno chiusi al traffico anche il passaggio da piazza Motta per via Lonati e la via Sant’Antonio, nel tratto compreso fra via degli Alpini e piazza della Motta.

LEGGI ANCHE: