Salviamo dal degrado l’edicola sacra della Madonna del Prà a Parabiago

parabiago degrado edicola pulizia

PARABIAGO – A Parabiago, in via Cadore, c’è un luogo dedicato alla Madonna del Prà (nella foto): è una edicola votiva, una grotta artificiale contornata di edera che contiene, al suo interno, una bella madonna scolpita in legno. Purtroppo, da tanto tempo, abbiamo notato che manca di manutenzione e di pulizia.

Chiusa da un cancello in ferro, l’edicola grotta presenta al suo interno tanto degrado, portafiori divelti, bottiglie, fiori di plastica rotti, fogliame rinsecchito e sporcizia varia, alcuni vasi con piante ormai secche, tanto disordine degli oggetti votivi. Un luogo di devozione, anche se privato ma fruibile ed esistente sulla pubblica via, non merita affatto di essere tenuto in questo modo, nel caos e nel degrado più assoluto.

Caduto nel vuoto l’appello via social a ripulirla

Alcuni mesi fa una coppia di Parabiago, passando per via Cadore, aveva notato il degrado dell’edicola e si era offerta, tramite comunicazione sui social, di ripulire volontariamente la grotta, di dare una mano a ristabilire la bellezza del luogo e ridare dignità al luogo di devozione. All’appello nessuno rispose, nessuno si fece avanti per poter dare la possibilità di effettuare l’accesso alla grotta, e il cancello rimase chiuso.

C’è da ricordare che le edicole votive sono, di solito, realizzate a seguito di un voto, quindi edificate in dono a Dio, alla Vergine, a un santo, per grazia ricevuta o in adempimento di una promessa. Il termine edicola deriva dal latino aedicula e originariamente era associato alle piccole cappelle al cui interno era contenuta l’immagine sacra venerata. Le edicole votive stradali posizionate in tempietti o sulle facciate dei palazzi fanno capo ad una consuetudine che risale alla civiltà romana; infatti, a quei tempi era diffuso il culto dei Lares, per cui la loro effige veniva posizionata sulle mura delle Insulae e delle Domus.

Testimonianza di fede da tutelare

La funzione dell’edicola era ed è punto di aggregazione e di riferimento per tutto il vicinato come luogo di culto per recitare il Rosario o semplici orazioni nel corso della giornata. In passato le edicole votive venivano poste a protezione di una casa o di una strada, e alle donne veniva affidato il compito di tener viva la devozione e prendersi cura dell’edicola, della “loro” edicola con qualche fiore o con un lumino. Il loro valore risiede nella grande testimonianza di fede della comunità, e, pertanto, esse andrebbero tutelate, al di là della loro storicità e del loro valore artistico.

Franco Vallone

Mesi di maltrattamenti e lesioni alla convivente: 32enne arrestato a Parabiago

parabiago degrado edicola pulizia – MALPENSA24