Occhio alle truffe: carabinieri in campo a Samarate per aiutare gli anziani

SAMARATE – Occhio alle truffe. Non ci si stanca mai di ripeterlo. Ecco perché il comandante della stazione locale dei carabinieri, il luogotenente Riccardo Giordano, ha incontrato gli anziani di Samarate lo scorso 20 febbraio. Insieme al vicesindaco Nicoletta Alampi, è stato presentato il vademecum per evitare di essere vittime di quei raggiri di cui troppo spesso, purtroppo, si sente parlare.

Domande e consigli

L’ispettore – di fronte a circa 50 persone – ha mostrato accorgimenti e cautele da adottare per cercare di prevenire il fenomeno delle truffe, che vengono effettuate con elevata frequenza da sconosciuti. Alcuni anziani hanno raccontato esperienze relative a truffe tentate o andate a segno ai loro danni, chiedendo consigli su come comportarsi nel caso dovesse accadere di nuovo. Ricevendo tutte le risposte utili.

Il vademecum

Per l’occasione è stato anche distribuito un vademecum della prefettura di Varese per contrastare il fenomeno. Le persone presenti in sala sono state sensibilizzate sui metodi più frequenti adottati dai truffatori. Come il finto tecnico del comune, incaricato di verificare la rete idrica. E ancora: chi si presenta a casa degli anziani per una presunta contaminazione dell’acqua con il rischio di un immediato pericolo di esplosione delle tubature, riuscendo a convincere l’anziano a riporre i monili in oro in frigorifero per poi – approfittando di un momento di distrazione – rubarli e darsi alla fuga. In alcuni casi si è registrato l’utilizzo dello spray al peperoncino da parte dei malviventi per convincere gli anziani proprietari della casa dell’effettiva contaminazione dell’acqua.

samarate carabinieri truffe anziani – MALPENSA24