Samarate, Fratelli d’Italia: «Con noi tornerà la sicurezza»

samarate elezioni fdi sicurezza

SAMARATE – «Più dotazioni alla polizia locale con droni e nuove volanti, lotta all’abbandono dei rifiuti e sportello per la violenza di genere»: Fratelli d’Italia non ha dubbi su quale sarà uno dei punti principali del programma con cui arricchire la coalizione a sostegno di Enrico Puricelli a Samarate. E se da un lato il partito saluta l’ingresso di Giuseppe Daversa che nei giorni scorsi ha annunciato la sua candidatura nelle file di Fdi – «un ritorno in famiglia», definito dal segretario Enrico Ossola – dall’altro il gruppo è al lavoro su temi considerati necessari per la città.

Tariffa puntuale, ok con riserva

La raccolta differenziata e l’abbandono dei rifiuti sono uno di questi. In risposta alla proposta del gruppo di Enrico Puricelli per Samarate che considera l’adozione della tariffa puntuale come una svolta importante per la città, FdI si schiera a favore, ma con riserva: «Ottimo approfittare del nuovo bando rifiuti per aderire alla tariffa puntuale, ma attenzione: che questo non si trasformi in un disservizio per le famiglie. Differenziare meglio va bene, ma se si rischiano meno ritiri dei sacchi allora creiamo un disagio, e alle famiglie non dobbiamo far mancare nulla. Oltretutto questo farebbe aumentare il fenomeno di abbandono di rifiuti nei boschi». Proprio questo punto offre lo spunto per allargare lo sguardo sul tema sicurezza e controllo del territorio: «L’abbandono dei rifiuti necessita un’intervento repentino, e in modo più ampio vogliamo dare una sferzata alla sicurezza in città. Microdelinquenza, i furti, non possono più essere tollerati. Parteciperemo al bando già annunciato dall’assessore alla Sicurezza De Corato per dotare anche la Polizia Locale di Samarate di droni con cui controllare meglio il nostro territorio. E puntiamo a dotare di almeno altri due mezzi i nostri agenti, oggi in difficoltà a coprire tutte le zone di Samarate».

Sportello antiviolenza

Sicurezza a 360 gradi: «Non possiamo parlare certo di allarme sicurezza a Samarate – continua Ossola – ma dato che si tende ad agire sempre quando i disagi si presentano, noi vogliamo lavorare per prevenire. Anche il tema della violenza contro le donne, in questo senso, ci sta a cuore. Puntiamo ad aprire uno sportello di ascolto all’interno del comando di Polizia locale, come presente in altre città, perché certi temi non devono essere affrontati solo un giorno all’anno». Un progetto ampio e corposo che FdI sosterrà all’interno della coalizione di centrodestra: «Solleciteremo l’inserimento nel programma di questi aspetti. Con noi la sicurezza a Samarate sarà totale».

LEGGI ANCHE:

samarate elezioni fdi sicurezza – MALPENSA24