Samarate sostiene le famiglie: al via il bonus bebè per il secondo figlio

legnano webinar genitori famiglie

SAMARATE – Un importo totale di 20mila euro. Questa la cifra del bando approvato dalla giunta guidata dal sindaco Enrico Puricelli, per assegnare un contributo alle famiglie di Samarate che nel 2020 hanno avuto – o avranno, entro la fine dell’anno – un figlio. E vale, nello specifico, dal secondo figlio in poi, sia biologico che adottivo. Come si legge nel documento, l’obiettivo è «sostenere le famiglie samaratesi che contribuiscono all’incremento delle nascite e premiare chi esprime fiducia nella famiglia, anche in questi mesi di difficoltà dovute all’emergenza sanitaria».

A chi è rivolto il bando?

Il sussidio è rivolto alle famiglie che presentano una serie di requisiti necessari. Prima di tutto, entrambi i genitori devono risultare residenti a Samarate al momento della presentazione della domanda. E la nascita deve risalire all’anno solare in corso, quindi nel 2020. Nel caso delle gravidanze in corso, viene presa in considerazione la probabile data del parto, che deve comunque risultare entro il 31 dicembre.
Non solo, il neonato deve essere inserito nello stato di famiglia del richiedente, dove devono essere presenti padre, madre, nuovo nato e fratello o sorella come primogenito.
Nell’eventualità di parti gemellari possono essere presentate più domande, tante quante i gemelli nati.

I contributi

L’amministrazione ha messo a disposizione un importo da 20mila euro totali. Con dei contributi specifici che hanno un valore in base ai casi che si presentano. Se il numero delle domande ammissibili sarà pari o superiore a 80, l’importo avrà un valore di 250euro ciascuno. Se sarà inferiore a 80, l’importo sarà determinato dal risultato, con il totale della cifra diviso per le domande ricevute. In questo caso ci sarà un arrotondamento per difetto alla decina di unità inferiore, e con un limite massimo pari a 400 euro per famiglia.

Tutte le informazioni nel dettaglio

La domanda, che deve essere redatta sul modulo specifico, dovrà essere presentata entro le 13 di mercoledì 17 novembre. Modalità, requisiti, dettagli e consulta del bando, con tanto di allegati, sono disponibili sul sito del Comune di Samarate.
Per avere informazioni più dettagliate è possibile telefonare alla segreteria dei Servizi Sociali al numero 0331/221470 oppure al numero 0331/221471, dal lunedì al venerdì, dalle 10 alle 13.

Il commento

«La recente pubblicazione del bando famiglia da parte del Comune di Samarate rappresenta il raggiungimento di uno degli obiettivi piú importanti della lista EPPS ed espressamente dichiarati in campagna elettorale – sottolinea il capogruppo della lista EPPS (Enrico Puricelli per Samarate) Domenico Trimboli – premiare le famiglie per le nuove nascite, soprattutto in questo momento storico per la nostra società, significa credere fermamente sulla loro importanza non solo come luogo di educazione e crescita delle future generazioni ma come volano per l’economia. Come lista ci preme ringraziare l’assessore ai servizi sociali Nicoletta Alampi che, con grande attenzione verso il tema famiglia e a seguito di continui confronti, ha portato avanti la proposta arrivando in tempi rapidi alla pubblicazione del bando. È intenzione dell’amministrazione far si che questa iniziativa non rimanga un una tantum ma venga ripetuta tutti gli anni valutando anche eventuali ulteriori modalità di erogazione e puntando a trovare le risorse necessarie a premiare anche i primi figli».

Samarate farà lavorare chi ha il reddito di cittadinanza. Con i vigili e per l’ambiente

samarate bando secondo figlio – MALPENSA24