
SAMARATE – Perizia psichiatrica per Alessandro Maja. Lo ha deciso oggi, venerdì 27 gennaio, la Corte d’Assise del Tribunale di Busto Arsizio con al centro il presidente della sezione penale Giuseppe Fazio. Maja è l’autore reo confesso della strage di Samarate: nella notte tra il 3 e il 4 maggio 2022 il geometra uccise la moglie Stefania Pivetta e la figlia Giulia, di soli 16 anni.
Perizia super partes
Unico sopravvissuto alla strage il figlio Nicolò, ferito dal padre in modo gravissimo, ma miracolosamente salvo dopo una lunga degenza ospedaliera. Nicolò oggi non era presente in aula.
Il consenso della procura
Oggi i difensori di Maja hanno depositato una perizia psichiatrica di parte che indica l’imputato come incapace. Il pubblico ministero Martina Melita ha prestato il consenso a una perizia psichiatrica super partes ordinata dalla corte. Stefano Bettinelli, avvocato di parte civile, ha a sua volta dato il consenso alla perizia e ha chiesto il dissequestro della villetta dell’orrore. Il 17 febbraio la Corte affiderà l’incarico al perito nominato.