Samarate vicina alle vittime Covid: villa Montevecchio si illumina con il tricolore

samarate villa montevecchio tricolore

SAMARATE – Le finestre di villa Montevecchio a Samarate si illuminano con il tricolore. Un modo della Fondazione Montevecchio, in collaborazione con il Comune, per dimostrare alle persone che stanno combattendo contro il Covid che non sono sole. Come sottolinea il presidente, Eliseo Sanfelice: «Si tratta di un gesto per dare forza alla battaglia che, in questo periodo, si sta affrontando a causa dell’emergenza». Ma anche per rendere omaggio ai dieci samaratesi che sono deceduti per colpa del nemico invisibile. Dopo essersi tinta di rosa – così come la panchina che era stata posizionata nel parco – per dare un segnale in favore della prevenzione al tumore al seno, la villa simbolo di Samarate torna a essere protagonista di un’iniziativa volta al sostegno alla solidarietà.

Un segno di coesione

Le finestre principali della villa resteranno illuminate a tricolore fino al 24 novembre. L’obiettivo di sensibilizzare i samaratesi sul momento storico, tanto difficile quanto fragile. Oltre che per stare vicino ai parenti delle vittime causate dal virus. «Tanti altri monumenti da nord a sud in Italia – specifica Sanfelice – hanno preso in prestito il verde, il bianco e il rosso della bandiera italiana per ribadire come l’unità e la coesione sociale siano i valori fondanti della nostra società». E aggiunge: «Anche e soprattutto nei momenti, come quello presente, di grande difficoltà e incertezza». In questa occasione non mancano i ringraziamenti all’amministrazione guidata dal sindaco Enrico Puricelli. Che quotidianamente tiene aggiornati i cittadini sulla situazione contagi in paese. Secondo gli ultimi aggiornamenti, sono 222 i positivi. Mentre risultano essere 85 le persone in osservazione.

La panchina rosa

L’altra novità di quest’anno è la panchina rosa posizionata nel parco, in occasione del mese dedicata alla lotta contro il tumore al seno. L’iniziativa punta a sensibilizzare le donne a tenere alta la guardia, con visite di controllo e screen per prevenire la malattia. La panchina è stata posizionata a fianco di quella rossa dedicata alla sensibilizzazione contro la violenza sulle donne, nel parco della Villa Montevecchio.

Samarate, panchina rosa e villa illuminata al parco Montevecchio. Per la prevenzione

samarate villa montevecchio tricolore – MALPENSA24