Elezioni, dopo Varese e Busto i Verdi si preparano al debutto su Gallarate

federazione verdi provincia varese

GALLARATE – Considerato il loro radicamento sul territorio, la presenza dei Verdi alle elezioni Amministrative 2021 a Varese e Busto Arsizio appare come un dato assodato.  Il loro esordio sulla scena gallaratese è invece una novità. E’ Silvio Aimetti, portavoce del partito ambientalista nella città capoluogo, a dire che «si sta valutando con dei rappresentanti territoriali» il debutto del sole che ride anche sulle schede elettorali di Gallarate per la prossima primavera.

Obiettivo triplo

Silvio aimetti pd
Silvio Aimetti

«Sarebbe importante la nostra presenza nelle tre grandi città della nostra provincia», confida Aimetti. Oggi che parole come sostenibilità, economia green e sviluppo compatibile sono finalmente temi trasversali al centro del dibattito politico, anche per i Verdi in Italia ci può essere uno spazio di proposta che sappia guardare al futuro. «Noi non siamo quelli del no, come spesso veniamo erroneamente definiti, ma non abbiamo nemmeno la smania di ottenere consenso a breve termine. Portiamo avanti la nostra proposta ecologica che si declina negli aspetti economici e sociali e che consente ai Verdi di essere tra le prime cinque forze politiche a livello europeo».

Alternativi alla Lega

Raggiungere il triplice obiettivo (Varese, Busto e Gallarate) non sembra nemmeno così impossibile, visto che anche nella città dei Due Galli «c’è già stato un incontro proficuo» e altri ne seguiranno per dare forma e struttura al progetto. Questo è il primo passo, dunque parlare di alleanze e candidati al momento per Aimetti non è opportuno («sono passaggi successivi»). Un punto fermo, però, lo mette da subito. «La nostra visione è diametralmente opposta a quello che rappresenta la Lega, che sui temi ambientali in provincia di Varese non ha fatto nulla».
A meno di una corsa solitaria, dunque, l’unico spazio di dialogo è nel centrosinistra, dove il Pd appare sempre più intenzionato a creare un consenso allargato attorno al suo consigliere comunale uscente, Margherita Silvestrini. Di lei Aimetti dice: «Premetto, io sono portavoce della città di Varese, dunque su Gallarate non mi esprimo. Dico però che conosco Margherita per altri percorsi compiuti in ambito sociale e la reputo estremamente preparata come pochi altri in questo momento. Sarebbe dunque una risorsa importantissima su tutto il territorio e non solo per Gallarate».

Il Pd ha deciso: sarà Silvestrini la candidata sindaco a Gallarate

gallarate verdi silvio aimetti – MALPENSA24