Spunta “Noi per Samarate”, la sinistra a sostegno di Tiziano Zocchi

samarate zocchi lista

SAMARATE – Spunta la prima lista a sostegno di Tiziano Zocchi, il candidato a sindaco della coalizione Cambiare si può a Samarate: arriva via social il lancio di “Noi per Samarate”. Che non parte con i nomi, ma con i temi che faranno da traino nella campagna elettorale a tutti gli effetti iniziata.

Lista dai valori sociali

«Noi per Samarate: ambiente, diritti, solidarietà – così si legge nella prima nota pubblicata –  è una lista nata dalla volontà di un gruppo di cittadini samaratesi di sostenere la candidatura di Tiziano Zocchi sindaco alle prossime elezioni amministrative all’interno della coalizione Cambiare si può a Samarate. Per noi una lista civica è quella in cui ciascuno possa ritrovarsi senza rinnegare la propria identità politica e culturale. I volti che pian piano inizierete a conoscere, anche attraverso questa pagina, appartengono a varie personalità: molti provengono dal gruppo Sinistra Unita Per Samarate, altri a cittadini che riconoscendosi nel programma, nei principi e nel candidato della coalizione, hanno scelto di mettere a disposizione le proprie competenze e il proprio tempo per una lista che si ispira a valori e principi che possiamo certamente considerare “di sinistra”… ma che a noi piace definire valori sociali». Non si fanno nomi dunque, ma si parla di temi: «all’interno della coalizione ci poniamo l’obiettivo di restituire valore, sui tavoli della pubblica amministrazione, alle tematiche che più ci caratterizzano: ambiente, incentivando tutte le buone pratiche che ci consentano di vivere in una Samarate più pulita e bella; diritti, per una attenzione alle fasce più deboli promuovendo i diritti sociali di tutti i cittadini e le cittadine; solidarietà: vogliamo una Samarate accogliente e solidale. Senza solidarietà non esiste società».

Zocchi scende in piazza

Intanto la coalizione di Tiziano Zocchi scende nelle piazze. Per la prossima domenica 17 febbraio Cambiare si può a Samarate si presenterà ai samaratesi allestendo dei gazebi nelle piazze cittadine, lanciando l’iniziativa “Portaci un’idea”. Il progetto vuole essere «la naturale prosecuzione del percorso di ascolto dei cittadini, iniziato negli scorsi mesi e che culminerà, nelle prossime settimane, con la presentazione del programma amministrativo». Con “Portaci un’idea”, la coalizione di Zocchi vuole raccogliere proposte da chi le sente necessarie, siano anche cose piccoli o semplici interventi. Nelle prossime settimane, poi, la coalizione comincerà con la presentazione del programma, per continuare il confronto con i cittadini, punto per punto.

LEGGI ANCHE:

samarate zocchi lista – MALPENSA24