Con le schiarite sui monti si apre una parentesi di sereno. Nebbia in pianura

schiarite sereno nebbia pianura

Una saccatura di origine polare, interposta tra due aree di alta pressione, una in Atlantico e l’altra estesa dal Mediterraneo centrale fin sul Mar Nero, andrà interessando marginalmente le regioni settentrionali dell’Italia. Il minimo in quota a cui la saccatura ha dato origine stazionerà dapprima sul Golfo del Leone per poi migrare verso Corsica e Sardegna, apportando condizioni di debole instabilità.
Sulla Lombardia cieli ancora molto nuvolosi e temperature al di sopra delle medie stagionali: riduzioni di visibilità lungo la fascia di pianura per foschie dense e banchi di nebbia locali. L’analisi di Maurizio Sabatino del Centro Meteorologico Lombardo.

Martedì 3 gennaio

Tempo Previsto: Cielo coperto su tutta la regione associato a deboli precipitazioni locali su pedemontane, Varesotto, Milanese e Pavese, in graduale discesa verso le aree restanti. Qualche debole precipitazione nevosa, al mattino, sull’alta Valtellina a quote superiori ai 1700/1800 metri.
Da metà pomeriggio attese schiarite lungo la fascia alpina e prealpina. Riduzioni di visibilità per foschie dense, dal tardo pomeriggio, su Bresciano, Lodigiano, Cremonese e Mantovano. In serata deboli precipitazioni su Pavese e Milanese ovest.

Temperature: Minime in pianura comprese tra 7°C e 9°C. Massime in pianura comprese tra 9°C e 11°C. Zero termico in libera atmosfera nelle ore centrali tra 2100 e 2300 metri.

Venti: In pianura deboli variabili; in montagna a 3000 metri moderati da sud-ovest.

Mercoledì 4 gennaio

Tempo Previsto: Molto nuvoloso per nubi basse e stratificate lungo tutta la fascia di pianura con temporanee schiarite, durante le ore centrali, su Brianza, Bergamasca, Milanese, Lodigiano e Gardesano. All’inizio cielo irregolarmente nuvoloso lungo i rilievi alpini, rapido a divenire sereno o poco nuvoloso.
Riduzioni di visibilità, localmente marcate, per foschie dense e banchi di nebbia locali, nottetempo e durante le prime ore del mattino.

Temperature: Minime in pianura comprese tra 6°C e 9°C. Massime in pianura comprese tra 9°C e 12°C. Zero termico in libera atmosfera nelle ore centrali tra 2200 e 2300 metri.

Venti: In pianura deboli variabili; in montagna a 3000 metri moderati da nord-ovest.

Giovedì 5 gennaio

Tempo Previsto: Al mattino nubi basse stratificate, responsabili di marcate riduzioni di visibilità, su tutte le aree di pianura, in parziale dissolvimento durante la prima parte della giornata; sereno o poco nuvoloso lungo i rilievi alpini, prealpini e appenninici. Qualche nube, durante le ore del tardo pomeriggio/sera, su Bresciano, Cremonese e Mantovano.

Temperature: Minime in pianura comprese tra 4°C e 8°C. Massime in pianura comprese tra 10°C e 13°C. Zero termico in libera atmosfera nelle ore centrali tra 2600 e 2800 metri.

Venti: In pianura deboli occidentali; in montagna a 3000 metri moderati nord-ovest.

schiarite sereno nebbia pianura – MALPENSA24