Le moto della Schiranna diventano un fumetto: una serie celebra Mv Agusta

Mv Agusta fumetto

VARESEMv Agusta diventa un fumetto per la prima volta nella sua storia. Protagonisti sono gli ultimi modelli della casa della Schiranna, celebrati in una serie a puntate in cui ogni moto è abbinata ad un personaggio, che ne interpreta l’archetipo del suo proprietario ideale. Il progetto è stato sviluppato in collaborazione con la Scuola Internazionale di Comics di Reggio Emilia, Accademia di Visual Arts e New Media, una delle più importanti scuole di fumetto italiane.

La prima puntata

La prima puntata, “Lo spirito della montagna”, è già disponibile sul sito ufficiale di Mv Agusta. Il personaggio principale è Cesare, un pilota di elicotteri del soccorso alpino che nel tempo libero ama esplorare le strade panoramiche intorno alla base in sella alla sua Turismo Veloce. Le altre moto, che appariranno nei prossimi episodi, sono le Brutale 3 e 4 cilindri, la Rush, la Dragster, la F3 e la versione Rosso della Turismo Veloce. Gli altri personaggi, tra cui figurano anche due donne, sono altrettanto accattivanti, e riflettono la personalità delle loro moto. Il concetto si basa su una serie di storie brevi che raccontano Mv Agusta in modo fresco e coinvolgente. Sono ispirate in parte dalla tradizione noir e in parte dagli eroi dei fumetti a tema motori degli anni Settanta.

Mv Agusta fumetto
Il personaggio protagonista della prima puntata

Una rivoluzione comunicativa

«Questa serie a fumetti – commenta Filippo Bassoli, direttore marketing di Mv Agusta – rappresenta una piccola rivoluzione nel modo di comunicare il nostro marchio, e anche una evoluzione in quanto la nuova narrativa intorno ai nostri ultimi modelli è chiaramente indirizzata alle giovani generazioni di biker, ma strizza l’occhio anche ad una clientela più matura. Questi fumetti sono divertenti da leggere, scritti benissimo e splendidamente disegnati. Sono certo che ai fan di Mv Agusta nel mondo piaceranno». Tommaso De Stefanis, autore dei testi e talento riconosciuto a livello internazionale, è attivo sulla scena comics dal 2007. Per questo progetto ha collaborato con l’artista Davide Castelluccio, autore dei disegni.

LEGGI ANCHE:

Varese, i 75 anni di MV Agusta in un docufilm con 8 testimonial d’eccezione