Schiuma nel Ticino: guasto al depuratore o fenomeno naturale?

schiuma ticino

SOMMA LOMBARDO – Ancora schiuma nel Ticino. Densa e dall’odore sgradevole, è comparsa nei giorni scorsi nell’ansa del fiume compresa tra lo scarico del depuratore di Ca’Bagaggio e la diga del Panperduto. E’ un malfunzionamento del depuratore, il punto in cui avviene il trattamento delle acque reflue provenienti da tutta la città di Somma Lombardo, la causa del fenomeno, proprio come avvenne a settembre di due anni fa? Oppure si tratta di un fenomeno naturale, così come spiegò Arpa al termine di alcuni controlli campione effettuati nel 2016?

Esce dal tubo

Secondo la Lega, che ha sollevato il caso al termine di un sopralluogo compiuto nel tardo pomeriggio di ieri, la prima ipotesi è quella più plausibile. «La presenza di schiuma sospetta nel Ticino non è un problema nuovo», spiega il segretario Alberto Barcaro. «Segnalazioni dello stesso fenomeno sono state fatte nel corso degli anni e hanno a volte evidenziato malfunzionamenti al depuratore cittadino. In passato, a seguito di segnalazioni, ci è stato riferito che era un fenomeno naturale. Sicuramente i forti temporali dell’ultimo periodo hanno causato un rimescolamento delle acque cariche di sostanze organiche che, in questo periodo, si decompongono. La biodegradazione della sostanza organica produce infatti acidi umici che contribuiscono in modo naturale alla formazione di schiume. Ma penso sia doveroso da parte di un’amministrazione attenta al bene pubblico fugare ogni dubbio e intervenire immediatamente cercando di capire le cause. Anche perché ieri sera la schiuma fuoriusciva dai tubi che si immettono nel Fiume Azzurro, in questi giorni tutto tranne che azzurro».

Alfa allertata

L’assessore all’Ambiente Edoardo Piantanida (Somma al centro) ringrazia il primo partito d’opposizione per la segnalazione e comunica di aver già allertato la società idrica Alfa per fare un’ulteriore verifica sullo scarico del depuratore. «Potrebbe però essere il solito fenomeno che si riscontra tutti gli anni in questo periodo». Ovvero che la schiuma sia di origine naturale. Densa e dall’odore sgradevole, ma naturale. Così assicura da ormai tre anni Arpa.

ticino

schiuma ticino – MALPENSA24