A scuola con Comunità montana: didattica nella natura nelle Valli del Verbano

Scolaresca in visita alla Linea Cadorna

LUINO – Tra il verde e l’azzurro, a scuola con la Comunità montana. Nelle Valli del Verbano sono numerose le proposte didattiche per l’anno scolastico in corso, che vedono coinvolti gli studenti in percorsi alla scoperta di paesaggio, storia, sostenibilità ed ambiente. «I numeri sono in crescita, è un modo per tutelare e difendere il bello dei nostri luoghi», sottolinea il vicepresidente Marco Fazio.

I percorsi per le scuole

Sono numerosi e variegati i percorsi didattici che la Comunità montana delle Valli del Verbano propone agli otto istituti comprensivi e alle scuole di secondo grado del suo territorio per l’anno scolastico 2021/2022. I percorsi formativi prevedono appuntamenti a cadenza settimanale che riscuotono sempre un grande interesse di docenti e alunni, con il numero dei partecipanti in costante aumento. Le tematiche dei percorsi spaziano da contenuti storici e paesaggistici a temi ambientali e naturalistici. Sono sessanta solo per le uscite didattiche storiche, paesaggistiche e naturalistiche che si avvalgono anche del prezioso coinvolgimento dei cinque musei del territorio. Tre invece i temi trattati per il settore agricoltura che vertono su progetti diversi: uno sul gambero di fiume, uno sulla flora del Monte Sangiano (sito di importanza comunitaria) e uno sui corridoi ecologici.

Ambiente ed ecologia

Parte attiva dei progetti dell’ente montano dedicati alle scuole sono anche il gruppo Coav (Protezione Civile e Antincendio) e le Guardie ecologiche che hanno predisposto sei temi diversi. Infine è oggetto degli incontri con gli studenti anche la tematica del riciclo con il progetto in collaborazione con Econord intitolato “Meno rifiuti a monte e a valle”. Dopo circa vent’anni di attività svolte con visite nei musei e in luoghi naturalistici a causa dell’emergenza Covid per l’anno scolastico che volge al termine è stato necessario rivedere la programmazione e proporre progetti con itinerari in prossimità degli edifici scolastici, alla ricerca delle bellezze artistiche, paesaggistiche e naturalistiche più prossime agli istituti.

Il progetto

«Gli incontri con le scuole fanno parte di un progetto che Comunità Montana sta portando avanti da tempo – commenta Marco Fazio, assessore alla cultura e vicepresidente dell’ente – la cosa positiva è vedere che il gradimento delle scuole è costante; stiamo riscontrando numeri sempre in crescita». La necessità di organizzare attività nei pressi delle scuole ha permesso agli alunni di scoprire le bellezze che si possono visitare a pochi passi da casa. «È un modo che permette agli alunni di conoscere e apprezzare, quindi tutelare e difendere, quanto di bello è presente nei nostri luoghi – continua Fazio – sappiamo che quando una cosa è conosciuta e apprezzata dai bambini di riflesso sarà fatta conoscere e apprezzare ai genitori, è un intervento che ha sicuramente una ricaduta su tutta la comunità».