SENTIERI DELLE ALPI: al Monte Hönigspitz

Monte Hönigspitz

Luogo di partenza:  Saltusio, stazione a valle funivia Hirzer
Itinerario: salita in funivia, stazione a monte funivia Hirzer, Punta Hönig – (Hönigspitz) 2695 mslm
Dislivello: salita 724 m – discesa 724 m
Lunghezza:  5,5  Km circa
Tempo: 4 ore
Difficoltà: impegnativo
Stagione consigliata: giugno / agosto
Sentiero:  40, 7 e ritorno
Attrezzatura consigliata: Scarpe da trekking con suola vibram o simile, abbigliamento adeguato alla stagione, sufficiente scorta d’acqua, racchette da trekking, giacca a vento

al monte Honigspitz

Questa escursione non è molto lunga, ma piuttosto impegnativa soprattutto per le condizioni del sentiero soprattutto nell’ultima parte della salita.
Il punto di partenza è alla stazione a Valle della funivia Hirzer, a Saltusio, in piccolo borgo della Val Passiria, dove potrete parcheggiare l’auto.
La bellezza di questa località sta nel fatto che non è eccessivamente affollata.
La risalita in funivia vi farà guadagnare molta quota in pochi minuti, oppure partirete dai 450 mslm di Saltusio fino a 1970 circa.
Lasciata la stazione a monte della Funivia, uscite dal recinto in legno, creato per contenere le mandrie, passate il cancelletto e prendete il sentiero che sale in direzione est-sud-est.
Il primo tratto sarà caratterizzato da pascoli verdi e piccoli promontori da cui sono soliti lanciarsi col parapendio, vi capiterà sicuramente di vedere qualcuno che pratica questo sport. Oltre agli sportivi non mancheranno le mucche al pascolo, che riposano sul prato verdeggiante, a volte stazionando proprio sul vostro passaggio. Non disturbatele, la montagna è anche loro e non tutte reagiscono piacevolmente al passaggio degli escursionisti.
I sentieri indicati nello schema iniziale sono il 40 ed il 7, però vi consiglio di tagliare lungo il crinale della montagna seguendo il tracciato in rosso sulla mappa. Questo sentiero non è segnato, ma vi farà risparmiare molti minuti e vi farà prendere quota velocemente. Terminati i pascoli la vegetazione inizierà a diradarsi e qui incrocerete il sentiero nr. 7 che vi porterà fino in vetta.
Da questo punto in poi il percorso diventerà sempre più roccioso con tratti caratterizzati da molte pietre e ghiaia, pertanto prestate la dovuta attenzione, soprattutto se avete con voi bambini e ragazzi. Da qui camminerete sempre sulla cresta della catena prestando attenzione a sinistra perché ci sono molti punti esposti e il sentiero è scivoloso, soprattutto se ha piovuto da poco.
Dove termina la vegetazione siete già a circa 2300 metri di altitudine, da qui non si può sbagliare, continuate a camminare a vista, potrete già intravedere la croce in vetta.
Giunti in cima potrete ammirare la Val Passiria, da cui siete partititi, e la Val Sarentino ad est.
Per tornare al punto di partenza alcuni consigliano di proseguire verso il monte Hirzer e scendere dal sentiero Cacciatore delle Alpi fino a raggiungere malga Kaser, ma personalmente non lo consiglio, in quanto è molto in pendenza e caratterizzato da terreno morenico, molto franoso.
Per la vostra sosta ai rifugi, vi consiglio di tornare in prossimità della funivia e prendere la gippabile (sentiero 40) che vi condurrà giù nella valle dove troverete ben 3 posti di ristorazione in cui degustare tipici piatti altoatesini. Al termine ritornerete in funivia al punto di partenza.

Salvatore Tessitore

sentieri alpi Monte Hönigspitz – MALPENSA24