“Servizio civile, occasione per i giovani”. Video appello del sindaco Cerini

legnano volontari servizio civile

CASTELLANZA – «Un’occasione di crescita personale, ma anche l’opportunità di dare un contributo a tutta la comunità. Il servizio civile per i ragazzi di età compresa tra i 18 e i 28 anni è davvero una bella occasione. Tanto più che non si tratta di un’esperienza gratuita». Chi aderirà al servizio civile, infatti, percepirà una mensilità pari a 433 euro al mese per 30 ore di servizio la settimana.

La data ultima per presentare la domanda di partecipazione è fissata per il prossimo 28 settembre. E a pochi giorni dalla scadenza il sindaco Mirella Cerini ha deciso di parlare direttamente ai giovani attraverso un video messaggio che in questi giorni sta girando anche in rete.

L’amministrazione di Castellanza partecipa al bando del servizio civile volontario 2018 con tre progetti. Uno legato alla cultura e si tratta di una progettualità che si sviluppa in biblioteca e si propone di incrementare qualità ed efficienza dei servizi bibliotecari destinati alla popolazione residente aCastellanza e dei paesi circostanti.

La seconda progettualità rientra nell’ambito sociale e prevede il supporto nell’erogazione di servizi e di interventi, coordinati tra loro, rivolti ai cittadini residenti, di ogni fascia di età, con particolare riferimento alle persone anziane in stato di maggior bisogno e di fragilità.

Infine, in ambito socio educativo, c’è il progetto rivolto al mondo scolastico (pre e post scuola – pausa mensa – assistenza ad personam – facilitazione linguistica) nonché di sostenere numerosi progetti di natura educativo, formativa e culturale rivolti sia alle scuole primarie che secondarie di primo grado.

 

servizio civile video – MALPENSA24