Sesto, la pista ciclabile prende forma: al via i lavori sulla provinciale

SESTO CALENDE – Sono cominciati da un paio di giorni i lavori per la realizzazione della pista ciclabile che collegherà il centro di Sesto Calende fino al quartiere di Sant’Anna: il primo tassello del maxi progetto Marna da 8 milioni di euro, che prevede di raggiungere in sicurezza il parco Europa con un percorso che sarà realizzato accanto alla strada provinciale 69. Lungo tutto il cantiere, che parte dal ponte di ferro, su ordinanza della polizia locale è stato istituito il senso unico alternato regolato da semaforo e il divieto di sosta con rimozione forzata.

Percorso unico fino a Sant’Anna

Avevamo un sogno – commenta Enrico Boca, assessore a Sicurezza e Viabilità – realizzare un percorso che consentisse ai nostri cittadini di raggiungere da Sesto centro il Parco Europa in sicurezza. E’ stato un iter complesso per tutta una serie di ostacoli che con determinazione e caparbietà abbiamo superato. Se ci si crede fino in fondo a volte anche i sogni più complessi si possono realizzare!»
Comincia così a prendere forma il progetto che amplierà la rete delle ciclabili cittadine creando un percorso unico. La nuova pista infatti, lunga 1265 metri e larga 2,50, prevede infatti il rifacimento del ponticello sul torrente Lenza per collegarsi con la pista attuale, oltre all’ampliamento del marciapiede esistente, che conduce verso il centro del quartiere. Sul lato strada verranno rimosse diverse piante, oltre ad essere eliminate le barriere architettoniche e potenziata l’illuminazione. Una spesa complessiva di 652mila euro circa, con i lavori, affidati all’impresa De Giuliani di Borgomanero che si è aggiudicata l’appalto, che dovrebbero terminare entro 150 giorni e quindi, presumibilmente, entro le prime settimane del 2020.

LEGGI ANCHE:

sesto ciclabile lavori pubblici – MALPENSA24