«Mercato Sesto, bene che torni in centro. Ma preoccupa la riassegnazione dei posti»

“Sesto Futura – Alleanza Civica” esprime apprezzamento per l’iniziativa  dell’Associazione dei Commercianti di Sesto Calende  che avvicina una soluzione per il ritorno del mercato in centro città. Di tutto il mercato.

Questo tema è da sempre alla nostra attenzione per l’importanza che ha per l’economia e la vita sestese. 

Siamo contenti che si sia avviata una soluzione positiva e daremo il nostro appoggio in Consiglio.

Noi in questi anni abbiamo sempre lavorato con spirito costruttivo,  fin dal 2020 quando abbiamo interrogato le varie categorie interessate e proposto una road-map, messa a disposizione dell’Amministrazione, che tracciava i passi da compiere per riportare il mercato in centro. 

Non possiamo certo tacere lo scontento provocato dalla gestione del dossier mercato da parte dell’attuale amministrazione, col tandem Colombo-Buzzi che ha esautorato l’assessore delegato Favaron ed evidenziato divisioni,  omissioni e ritardi nella soluzione di un problema che poteva essere conclusa da almeno due anni.

L’annuncio di Buzzi che il trasferimento avverrà non prima di fine anno ci preoccupa.

E ci preoccupa la scelta di un metodo poco trasparente e di difficile verifica per la ri-assegnazione degli stalli. Un metodo basato su dati che il Sindaco per primo ammette essere incompleti e di difficile verifica. Si rischia così di alimentare ricorsi che porteranno altri ritardi.

Continueremo a seguire da vicino gli sviluppi , pronti a sostenere tutte le iniziative che contribuiscano al rilancio di uno dei simboli di Sesto Calende, 

il mercato deve vivere.

Sesto Futura – Alleanza Civica

sesto mercato centro minoranza – MALPENSA24