Sesto, riapre il cavalcavia Marchetti. Favaron: «Promessa mantenuta»

sesto riapre cavalcavia marchetti

SESTO CALENDE – La scadenza per la riapertura del cavalcavia Marchetti – chiuso da luglio per i lavori di messa in sicurezza – era segnata in calendario per il 9 settembre. L’intervento è concluso. E questa sera, 8 settembre, intorno alle 19, la strada che unisce il centro con il quartiere Abbazia sarà finalmente riaperto. Resta solo da attendere la comunicazione definitiva della direzione lavori e sicurezza.

Un lungo percorso

La fine di un percorso lungo oltre due anni, quando nella primavera del 2021 un calcinaccio si staccò dall’infrastruttura frantumandosi al suolo. Da lì è iniziato un giro di interventi tampone, incontri con i tecnici, gare deserte e soluzioni di vario genere per cercare di risolvere il problema e mettere in sicurezza il ponte. Fino a quest’estate: il 5 luglio, infatti, la via è stata chiusa – lasciando accessibile solo il passaggio pedonale – per consentire agli operai di lavorare senza intoppi. Ci sono state inevitabili ricadute sulla viabilità, che hanno portato a studiare strade alternative e a imporre divieti. Il tutto per rispettare il cronoprogramma, aspetto fondamentale visto che l’obiettivo era smontare il cantiere prima dell’inizio dell’anno scolastico. Infatti, il cavalcavia è il principale collegamento con l’istituto superiore Dalla Chiesa. E bloccare il passaggio dei mezzi che quotidianamente percorrono questo tratto, avrebbe creato ampi disagi.

Lavori terminati

Nel corso della giornata verranno sistemati gli ultimi dettagli e nel pomeriggio verrà sistemata la segnaletica. «Poi finalmente si riapre», dice il vicesindaco delegato ai Lavori Pubblici, Edoardo Favaron (nella foto in alto). «Ho mantenuto la promessa fatta. Come amministrazione avevamo preso l’impegno di terminare l’opera prima dell’inizio della scuola. E le scadenze sono state rispettate». Non solo: «Il cantiere viene smontato proprio nel momento in cui inizia la festa di Sesto Città: riusciamo a consegnare alla cittadinanza l’opera completata». Un intervento eseguita «a regola d’arte», conclude il vicesindaco. «L’ingegnere ha seguito le operazione passo passo, quindi sono sicuro del risultato ottenuto».

sesto riapre cavalcavia marchetti – MALPENSA24