Castellanza, lavori alle scuole primarie finiti in tempo per la prima campanella

CASTELLANZA – Sono in fase di completamento gli importanti interventi di manutenzione straordinaria della scuola primaria De Amicis (250mila euro) e i lavori di manutenzione straordinaria sugli impianti dei servizi igienici della scuola primaria “Manzoni” di via San Giovanni (primo lotto da 40mila euro). «Siamo davvero soddisfatti – commenta il sindaco Mirella Cerini – di riuscire a chiudere, prima del suono della campanella, tutta una serie di interventi nelle nostre scuole primarie».

Qui Manzoni

I lavori di questo primo lotto di interventi, hanno riguardato il rifacimento dell’impianto di scarico e dell’impianto di riscaldamento dei bagni e si concluderanno, per le parti relative alle demolizioni e alle attività rumorose e interferenti, prima dell’inizio della ripresa scolastica il prossimo 13 settembre. I lavori si erano resi inderogabili a causa di episodi di infiltrazione di acqua proveniente dalle tubazioni dei servizi igienici posti al primo piano dell’edificio scolastico. Nei mesi scorsi infatti si era evidenziato un rigonfiamento nell’intonaco, con caduta di una parte di controsoffittatura nel corridoio della zona ovest del plesso. A luglio l’amministrazione comunale aveva dato immediata disposizione all’esecuzione degli interventi necessari, programmati durante la pausa estiva per non interferire con le attività didattiche, per un importo complessivo di spesa pari a 40mila euro. Il secondo consistente lotto verrà realizzato il prossimo anno, per un importo lavori previsto nel bilancio di previsione pari a 230mila euro.

Qui De Amicis

Alle De Amicis l’ultimo lotto di lavori programmati ha riguardato la sostituzione dei controsoffitti e dei corpi illuminanti con pannelli a Led. L’imponente opera di interventi effettuati nella pausa estiva dall’attività scolastica, con una spesa complessiva di 250mila euro, ha interessato l’intero edificio ed è finalmente alle sue battute finali, con la rimozione dei materiali di scarto e la successiva pulizia degli ambienti. «Il pacchetto di lavori previsti ed effettuati nella scuola De Amicis, si è rivelato di una
notevole entità, sia in termini economici che operativi
» sottolinea il sindaco Cerini.

Ora la ripresa delle lezioni

«L’amministrazione, fin dal suo primo mandato, ha sempre posto particolare attenzione al tema della fruizione in sicurezza dei plessi scolastici, impegnandosi a individuare di anno in anno tutti i fondi occorrenti a sostenere le opere manutentive necessarie, attraverso risorse proprie – sottolinea il primo cittadino di Castellanza – la programmazione ha previsto che le lavorazioni avvenissero nei mesi estivi per garantire la ripresa delle attività didattiche e la regolare frequentazione delle aule, entro l’inizio del nuovo anno scolastico 2023/2024».

castellanza lavori scuole manzoni deamicis – MALPENSA24