Sfilata, poesie per i papà e tortelli: tre giorni di festa a Varese per San Giuseppe

VARESE – Una sfilata, le poesie per i papà e i tradizionali tortelli: si rinnova la storica Festa di San Giuseppe a Varese, che si svolgerà da sabato 18 a lunedì 20 marzo. In calendario celebrazioni liturgiche e iniziative culturali e benefiche che animeranno l’omonima chiesa e piazza nel centro storico della città. Un evento popolare bosino che ritorna (nelle foto alcuni momenti delle scorse edizioni) grazie all’impegno dei volontari della parrocchia di san Vittore e del comitato per la Festa di San Giuseppe.

La festa liturgica

«La figura di San Giuseppe lavoratore – dice il prevosto monsignor Luigi Panighetti – è ben sottolineata nel Vangelo, quando Gesù è chiamato “il figlio del carpentiere” e ricordare il Santo in questo giorno significa per la Chiesa riconoscere la dignità del lavoro umano come dovere dell’uomo e prolungamento dell’opera del Creatore. È anche l’occasione, per la nostra comunità, per ringraziare le Suore “Serve di Gesù Cristo” che aiutano i fedeli col prezioso servizio che svolgono quotidianamente custodendo la chiesa e animando l’adorazione eucaristica». Quest’anno la festa si amalgama profondamente alle iniziative quaresimali. Sono molti i momenti riservati alla preghiera, soprattutto nelle giornate di sabato e lunedì. La festa si aprirà sabato 18 marzo con la messa delle 7.15, il tradizionale appuntamento quotidiano per i lavoratori. Seguirà l’adorazione eucaristica fino alle 12. Alle 8.30 sono previste la benedizione e l’accensione ceri votivi. La festa liturgica vera e propria sarà il 20 marzo con le messe celebrate nella piccola chiesa alle 7.15, 9, 11 e 18.30, quest’ultima preceduta alle 17.30 dal Vespro. Nella Basilica di San Vittore ci sarà la funzione delle 10, mentre sono sospese quelle delle 8.30 e 18.30.

Tortelli e poesie

Non mancherà la presenza delle bancarelle e la classica tortellata il 18 e il 19 marzo dalle 10 alle 18.30 con la possibilità di acquistare i tortelli di San Giuseppe. «Quest’anno – spiegano i membri del comitato – il ricavato della tortellata, le cui finalità sono radicate nella solidale e concreta attenzione d’aiuto verso le persone bisognose, andrà in parte devoluto per il restauro del complesso campanario della chiesa di s. Giuseppe». Il comitato ripropone il concorso “Una Poesia per il Papà”, per grandi e piccini che possono far pervenire le proprie composizioni al “Banco dei poeti” che aprirà alle 9.30 di sabato per la consegna. Domenica l’apertura è prevista alle 10.30, seguita dall’inizio della lettura a cura di Ninì Della Misericordia, Marina Mazzoli e Giuseppe Caffarelli. L’evento sarà riproposto nel pomeriggio dalle 17. L’illustrazione della chiesa di San Giuseppe a cura di Elena Ermoli sarà alle 11.30.

Corteo in costume

«Sempre il 19 alle 15 – concludono gli organizzatori – ci sarà il corteo in costume del gruppo teatrale di via Frasconi, accompagnato dall’asinello della F.M. Horse Dream Farm e guidato dalla figura della Madonna, interpretato da Lina, una signora proveniente dall’Ucraina. Proseguiremo con Musica e riflessioni sulla figura di San Giuseppe alle 16. Gli eventi saranno accompagnati da musica classica che sarà eseguita dagli allievi Aurora Zanotto (chitarra) e Gabriel Gasparini (violino) della scuola Alpha Musica di Castronno» Il calendario completo della festa è disponibile sul sito www.santantonioabatevarese.it.