“Sì al panettone, no alle sardine”: in piazza a Busto la provocazione della Lega Giovani

BUSTO ARSIZIO – Il menu di Natale della Lega Giovani: «Sì al panettone, no alle sardine». Nella stessa piazza che pochi giorni prima era stata scelta dal movimento spontaneo anti-populista, la bustocca piazza San Giovanni, i giovani salviniani augurano il loro Buon Natale ai bustocchi con un messaggio contro le Sardine. E lo scontro a distanza continua.

La provocazione

Hanno scelto piazza San Giovanni, la stessa piazza che le Sardine Varesine lunedì scorso, 9 dicembre, hanno “inondato”, a detta loro, con mille persone. Tra un calice di prosecco e una fetta di panettone e pandoro, offerti ai presenti in piazza al gazebo di Natale, gli ex “Giovani Padani” hanno stilato anche il loro ideale «menu di Natale», esponendo uno striscione contro le Sardine. In piazza c’erano anche il coordinatore provinciale della Lega Giovani Riccardo Guzzetti e la punta di diamante del gruppo, l’europarlamentare bustocca del gruppo Lega-Identità e Democrazia Isabella Tovaglieri, oltre a tanti militanti più o meno giovani, tra cui l’amministratore unico di Agesp Attività Strumentali Alessandro Della Marra. I giovani della Lega non sono nuovi alle provocazioni: basti pensare al caso della Gioeubia data alle fiamme con l’effigie dell’allora presidente della Camera Laura Boldrini.

Scontro continuo

Del resto, la Lega in provincia di Varese ha fin da subito messo nel mirino l’esperienza delle Sardine Varesine, “bollate” come una «costola del Pd» sia dal segretario provinciale del Carroccio Matteo Bianchi sia da Stefano Bertagnoli, segretario cittadino di Samarate (la città da cui provengono i promotori delle Sardine in provincia di Varese, Rossella Iorio e Silvano Monticelli), mentre il segretario cittadino di Busto Francesco Speroni ha parlato di «mezzo flop» a proposito della manifestazione di piazza San Giovanni. Nel gruppo Facebook delle Sardine Varesine, che nel frattempo ha superato i 4000 iscritti, la provocazione di Busto è stata subito notata. «Sta diventando un’ossessione» uno dei commenti rivolti ai giovani leghisti. E qualcuno scommette anche che le Sardine saranno oggetto della prossima Gioeubia “padana”.

busto lega giovani sardine – MALPENSA24