Sicurezza: in arrivo a Vanzaghello un “varco” in corso Italia e altre fototrappole

vanzaghello telecamere fototrappole sicurezza

VANZAGHELLO – Un impianto di videosorveglianza bidirezionale in corso Italia al confine con il comune di Magnago, in prossimità del centro commerciale “Il Parco”. Lo installerà l’Amministrazione comunale di Vanzaghello «in un’ottica di profondo rinnovamento in ambito logistico e infrastrutturale – si legge atto in un post pubblicato sui social giovedì 5 agosto – a incentivare la sicurezza veicolare e il controllo del territorio nel contrastare fenomeni di illeciti stradali». L’installazione dell’impianto è stato reso possibile dalla partecipazione del locale Comando di Polizia Locale al bando di finanziamento promosso da Regione Lombardia per l’implementazione di sistemi di controllo.

Controlli in tempo reale sui veicoli in transito

L’impianto sarà dotato di un sistema di verifica delle targhe dei veicoli in transito in tempo reale; sarà inoltre possibile accertare la classe ambientale e la tipologia di alimentazione del veicolo in transito, consentendo di inviare un segnale di allarme in caso di mancato rispetto delle limitazioni di circolazione.

Un altro intervento in tema di sicurezza urbana e contrasto ai fenomeni di abbandono rifiuti, sempre più in crescita negli ultimi anni, sarà l’incremento di fototrappole nelle aree a maggior rischio del territorio comunale. A questo scopo la scorsa settimana, a seguito della partecipazione al bando di finanziamento promosso da Regione Lombardia per l’acquisto di attrezzature tecnico-strumentali da destinare ai Comandi di Polizia Locale, è stata posizionata una nuova fototrappola «al fine di migliorare il controllo su tutto il territorio vanzaghellese e garantire maggior sicurezza e vivibilità ai nostri cittadini».

Comune: «Nuovi strumenti con fondi regionali»

L’Amministrazione comunale tiene a sottolineare come «insieme al Comando di Polizia Locale, al fine di salvaguardare l’ambiente e il territorio, riteniamo di fondamentale importanza l’utilizzo di questi strumenti al fine di svolgere una corretta attività di contrasto e di accertamento dei fenomeni di abbandono rifiuti, sanzionandone gli autori. Ancora una volta, la prontezza degli uffici ha garantito la partecipazione a nuovi bandi e l’ottenimento di fondi, un metodo molto utilizzato dalla nostra Amministrazione che ci permette di realizzare numerose opere per i cittadini senza gravare sulle casse comunali».

vanzaghello telecamere fototrappole sicurezza – MALPENSA24