Varese, spaccio e criminalità: Estensi e piazza Repubblica sorvegliati speciali

Varese Giardini Estensi

VARESE – Con l’inizio della stagione estiva aumentano le attività della Polizia locale di Varese, che si concentreranno non solo sui controlli alla circolazione ma anche sul contrasto agli episodi di microcriminalità e spaccio di droga. I Giardini Estensi e piazza Repubblica sono i luoghi su cui si terrà alta l’attenzione. Attività che saranno svolte in collaborazione con le altre forze dell’ordine, come spiega l’assessore alla Polizia locale Raffaele Catalano.

Giardini, contrasto allo spaccio

L’obiettivo per i Giardini Estensi è di arginare la problematica dello spaccio, che ciclicamente ritorna come testimonia la cronaca varesina. Gli agenti della Questura negli ultimi anni sono intervenuti più volte per bloccare attività che vedono coinvolti principalmente giovani e giovanissimi. «La Polizia di Stato effettua controlli attraverso i vigili di quartiere, perché la conformazione della zona non permette l’utilizzo delle pattuglie in auto – osserva Catalano – noi collaboreremo con loro per queste attività di prevenzione e controllo». La finalità è quella di rendere sempre più sicuro uno spazio molto vissuto dai varesini. «È una zona su cui si può intervenire sicuramente – continua – sono un luogo di integrazione della cittadinanza e questi episodi possono danneggiare l’immagine stessa dei Giardini». Catalano specifica comunque che la situazione è riconducibile solo ad alcuni casi sporadici. «Non si tratta di un fenomeno».

Aumento dei controlli con l’estate

L’aumento dei controlli non riguarderà solo l’area dei Giardini, ma tutta la città di Varese. Come già accennato dall’assessore Catalano nel suo recente intervento alla Commissione Polizia locale il lavoro dei vigili urbani quest’estate vedrà un potenziamento dei turni per servizi di sicurezza urbana e controllo alla movida. «Stiamo organizzando un po’ di servizi in tutta la città – spiega – con la bella stagione e la fine del coprifuoco la presenza delle forze dell’ordine aumenta, in un discorso di collaborazione reciproca».

Monitoraggio di Piazza Repubblica

Tra le zone della città da monitorare non manca piazza Repubblica, negli ultimi anni sempre al centro delle cronache per i numerosi interventi di contrasto allo spaccio da parte delle forze dell’ordine. Episodi che non sono scomparsi in seguito al trasferimento del mercato cittadino, una circostanza che ha allarmato gli esercenti presenti in piazza. «Ho incontrato i responsabili degli ambulanti – osserva Catalano – per parlare proprio del mercato. È una questione che va attenzionata e monitorata. Ci sarà un’opera di analisi della situazione, prima di valutare le azioni da intraprendere». Attività che anche in questo caso si potranno articolare in controlli congiunti. «Se c’è la possibilità di collaborare è positivo – conclude l’assessore – il principio è molto semplice e si traduce in un’unica parola: coordinamento».

LEGGI ANCHE:

Sicurezza a Varese, bande giovanili e controlli a movida le priorità di Catalano