Simone Cristicchi, al Pasta di Saronno i viaggi e le storie prima di Sanremo

simone cristicchi saronno

SARONNO – Prima di Sanremo 2019 sarà in concerto a Saronno per regalare al pubblico le storie raccolte in tredici anni di intensa attività teatrale e musicale. Come un cartografo che ha viaggiato a lungo in diversi paesi lontani, Simone Cristicchi aprirà alle 21 di oggi, venerdì 25 gennaio, la sua valigia di “ricercautore” per il pubblico del Teatro Giuditta Pasta.

Un concerto all’incontrario

La passione per la ricerca delle storie, la musica popolare, il teatro di narrazione e la canzone d’autore daranno vita a un vero e proprio “concerto all’incontrario” che permetterà al pubblico di conoscere da vicino il repertorio di un inimitabile fabbricante di canzoni. Passando da “Vorrei cantare come Biagio” e “Studentessa universitaria” a “Ti regalerò una rosa“ e “Mi manchi” di “Album di famiglia” del 2013, forse il suo lavoro più rappresentativo, il viaggio tra storie cantate e raccontate comprenderà matti che salgono sulle sedie per volare via dal manicomio del mondo, vecchi minatori e reduci della guerra di Russia. Ma anche sentimenti folli come quelli del custode di un museo innamorato della statua di Venere, l’amore impossibile tra un cellulare e una carta sim o il brivido inaspettato che nasce tra due ottantenni abbandonati in un ospizio e si risolve in un commovente ultimo valzer.
Il concerto, che vedrà la presenza dei maestri Riccardo Ciaramellari e Giuseppe Tortora, il primo a pianoforte, tastiere e fisarmonica e il secondo al violoncello, precederà l’uscita di “Abbi cura di me”. Il disco, con due inediti, sarà la prima raccolta dei pezzi scritti dal 2005 al 2019 e conterrà il brano che Simone canterà a Sanremo.

simone cristicchi saronno – MALPENSA24