L’anticiclone assicura il sole in pianura, tempo instabile su Alpi e Prealpi

sole pianura alpi prealpi

L’anticiclone europeo rafforza temporaneamente la sua influenza sulla penisola italiana. Per contro, a partire da lunedì, andrà ricreandosi un nuovo canale depressionario e determinerà un graduale incremento dell’instabilità diurna sui rilievi nel corso della settimana. L’analisi di Andrea Bosoni del Centro Meteorologico Lombardo.

Lunedì 28 giugno

Tempo Previsto: Dapprima su tutta la Lombardia quasi sereno o poco nuvoloso con passaggi di nubi medio-alte più frequenti sulla Lombardia ovest e sul settore alpino specie a partire dall’alba: sempre asciutto.
Dal pomeriggio sull’Oltrepò Pavese e in pianura poco nuvoloso o in parte nuvoloso con passaggi di nubi in altitudine e sviluppo di cumuli: in serata qualche breve rovescio su Brianza e pedemontana bergamasca; su Alpi e Prealpi in parte nuvoloso o nuvoloso con moderata attività cumulifome e alla sera rovesci o isolati temporali specie su Verbano, alto Varesotto, Comasco, alto Lario, Valchiavenna, Val Brembana e Valle Imagna.

Temperature: Valori minimi quasi stazionari tra 18°C e 21°C fino a 22°C/23°C nei grandi centri urbani; valori massimi in lieve aumento tra 32°C e 36°C con punte più alte sulle basse pianure.

Venti: In pianura nottetempo e alla sera brezze per lo più deboli da nord/nord-est, nelle ore diurne brezze deboli/sostenute dal settore sud-est. A 1500 metri vento da debole a moderato dal settore sud-est con punte fino a 25-30 km/h. A 3000 metri vento moderato dapprima da sud-ovest, dal pomeriggio dal settore sud con punte fino a 40 km/h.

Martedì 29 giugno

Tempo Previsto: Fino al tardo mattino su Oltrepò Pavese e in pianura poco nuvoloso con modesta attività di cumuli e in generale asciutto, mentre su fascia alpina e prealpina in parte nuvoloso con moderata attività di cumuli specie di notte, quando saranno possibili alcuni rovesci o brevi temporali specie su Verbano, Varesotto, alto Lario, Valchiavenna, Valtellina e Val Brembana.
Dal pomeriggio su Oltrepò Pavese e pianura poco nuvoloso con passaggi di nubi alte e modesta attività di cumuli: asciutto. Sulla fascia alpina e prealpina in parte nuvoloso o nuvoloso (all’ovest) con moderata attività di cumuli: rovesci o brevi temporali su Verbano, Varesotto, alto Lario, Valchiavenna e bassa Valtellina.

Temperature: Valori minimi in lieve flessione tra 19°C e 22°C fino a 23°C/24°C nei grandi centri urbani; valori massimi stazionari o in lieve flessione tra 31°C e 35°C.

Venti: In pianura nottetempo e alla sera brezze per lo più deboli dal settore nord-est, in giornata brezze sostenute dal settore sud-ovest in attenuazione alla sera. A 1500 metri vento tra debole e moderato dal settore sud con punte fino a 30-35 km/h. A 3000 metri vento moderato da sud/sud-ovest con punte fino a 45-50 km/h.

Mercoledì 30 giugno

Tempo Previsto: Fino al tardo mattino sull’Oltrepò Pavese e in pianura quasi sereno o poco nuvoloso con passaggi di nubi in altitudine, mentre su Alpi, Prealpi e pedemontana in parte nuvoloso o a tratti nuvoloso con moderati addensamenti cumuliformi e a tratti rovesci anche temporaleschi dal Verbano/Varesotto fino all’alta Valtellina/Valcamonica.
Dal pomeriggio sulla fascia pedemontana, pianura lombarda e Oltrepò Pavese quasi sereno o poco nuvoloso con transito di nubi in altitudine, mentre su fascia alpina e prealpina in parte nuvoloso o a tratti nuvoloso: rovesci e brevi temporali limitati ad alto Varesotto, alto Lario, Valchiavenna, Valtellina, alte Orobie e alta Valcamonica.

Temperature: Valori minimi in lieve flessione tra 17°C e 20°C fino a 21°C/22°C nei grandi centri urbani; valori massimi stazionari o in lieve flessione tra 29°C e 33°C.

Venti: Deboli di direzione variabile a regime di brezza in pianura, deboli sud-occidentali sui rilievi.

sole pianura alpi prealpi – MALPENSA24