Solidarietà e divertimento, Fagnano è pronta a festeggiare il Natale

fagnano calendario natale catelli

FAGNANO OLONA – Solidarietà, divertimento, cultura, musica. E ancora: luminarie, accensione dell’albero, concorsi presepi e per la letterina più bella e gustose merende. E’ davvero ricco il Natale di Fagnano grazie agli eventi organizzati da amministrazione, associazione commercianti e associazioni del paese.

Per tutti i gusti

Il ricco e fitto calendario degli eventi di Natale è stato presentato questa mattina, mercoledì 4 dicembre, al Castello durante una conferenza stampa molto partecipata. Oltre al sindaco Elena Catelli, al vicesindaco Piera Stevenazzi e all’assessore Fausto Bossi erano presenti quasi tutti i rappresentanti delle associazioni locali che hanno dato una mano a costruire l’agenda natalizia. Dalla presidente della Pro Loco Armida Macchi, alla referente dell’Uildm Varese Rosalia Chendi, al coordinatore della Protezione civile Simone Zonin alla presidente dell’Associazione commercianti di Fagnano Patrizia Colombo.

L’accensione dell’albero al Castello con merenda e i mercatini, in programma l’8 dicembre, saranno i due eventi che apriranno il programma natalizio. Ma prima ci sono due appuntamenti: l’inizio del concorso della letterina più bella dedicato ai bambini e l’incontro con il giornalista e scrittore Luigi Garlando che il 6 dicembre nell’aula magna delle Fermi presenterà il libro “Mosche, cavallette, scarafaggi e premio Nobel”.

Da ricordare anche gli appuntamenti solidali come la raccolta fondi per Telethon (14 dicembre), il pranzo “Natale con te” organizzato dalla protezione civile all’oratorio delle Fornaci (14 dicembre).

Non c’è Natale senza un concerto, che si terrà nella chiesa di San Gaudenzio con l’orchestra Amadeus il 22 dicembre alle ore 21. Al termine scambio d’auguri gestito dalla Pro Loco. Sempre al 22 e solo su prenotazione si potranno anche effettuare le visite guidate al Castello. Non mancheranno le mostre dei presepi, i concorsi, quello vivente organizzato dai Calimali (26 dicembre), la Camminata di San Silvestro per chiudere l’anno e tra le novità c’è l’iniziativa “Babbo incontro“, promossa dai commercianti che per l’occasione daranno vita a un mini “Black Friday“. «Piazza Alfredo Di Dio sarà il punto di ritrovo di gruppi di camminatori che arriveranno in paese da tutta la Valle Olona – spiega Patrizia Colombo – Noi offriremo ai partecipanti una merenda e in concomitanza ci sarà anche una sfilata di moto, promossa dai motoclub di Cairate, Fagnano e Olgiate per i vari paesi. Come commercianti poi daremo la possibilità di acquistare prodotti a prezzi scontatissimi».

«Abbiamo pensato a iniziative per le famiglie, per i bambini, ma anche per gli adulti. senza trascurare la solidarietà – ha spiegato il sindaco Elena Catelli – Il calendario degli appuntamenti è il risultato di un lavoro di squadra fatto insieme alle associazioni, che hanno come sempre dimostrato grande disponibilità»

fagnano natale solidarietà eventi – MALPENSA24