SPECIALE YOGA – Recuperiamo la capacità di sorprenderci

speciale yoga ashtanga

Nello Yoga, soprattutto nella pratica Ashtanga, si usa molto il corpo.  Tra le diverse posizioni (Asana) che il maestro sapientemente guida, ti troverai sul tappetino a faticare, altro che relax, e sarai sorpreso da quanto suderai e dalla capacità che ha la pratica di far lavorare bene il tuo corpo. É una fatica piacevole che velocemente mostrerà buoni risultati. Fra piegamenti in avanti e indietro, torsioni, posizioni inverse, costruisci forza, flessibilità ed equilibrio. A guardare con superficialità può sembrare un corso di ginnastica a corpo libero ben studiato.  Ma in realtà scoprirai in fretta che l’esperienza dello Yoga é un viaggio di ascolto e conoscenza che va oltre il benessere fisico.

Inizia il cambiamento

Il lavoro fisico serve per depurare il corpo, allineare le vie energetiche, imparare a respirare, che poi tu riesca a fare l’Asana Adho Mukha Vrksasana (una posizione in verticale sulle mani) non ti cambia la vita.
La vera rivoluzione parte quando inizi ad abbassare il volume dei tuoi pensieri e incomincia l’ascolto. Con lui parte il vero processo di cambiamento.
Certo che parlare dei benefici che lo Yoga porta a livello fisico e spiegare perché la schiena funziona meglio e il tuo corpo torna più giovane é facile.  Più difficile è parlare di cambiamento, fa più paura. Abbiamo il nostro equilibrio che vogliamo difendere, e addentrarsi in territori nuovi ci mette spesso in allarme. Rimanere come siamo, anche se non ci piace, ci dà una sensazione di comfort che non è facile da superare. Ma al di là del tuo scetticismo e dei tuoi freni, il processo di cambiamento con lo Yoga non tarderà ad arrivare.

Tornare bambini

Come tutti i cambiamenti veri le cose che accadono sono tante e avvengono piano piano. Iniziamo a vederne qualcuna. Un tema importante é come percepiamo la realtà.
Con la vita frenetica della nostra società abbiamo esasperato i sistemi di difesa dalla realtà che ci sembra spesso nostra nemica, al punto tale che vediamo quasi solo pericoli o elementi ostili. Questo approccio di continua difesa genera paura e ansia che a loro volta alzano il livello di difesa entrando in un pericoloso circolo vizioso. Uscire da questo circolo é un passo importante e lo Yoga agisce proprio su questo cambiamento.
Vivere la realtà qui e ora senza condizionamento e pregiudizio, recuperare la capacità di vedere il bello della nostra esistenza e allontanare la ridondanza del pensiero negativo e sofferente, sono le alcune tappe del cammino yogico. Recuperare la capacità di sorprenderci come fanno i bambini è una conquista importante. Quindi prendi coraggio, sali sul tappetino e torna un po’ bambino.

 

di Franco Liccati

(Rubrica a cura della Scuola Karma Chakra di Gallarate)

speciale yoga ashtanga – MALPENSA24