Sport e inclusione: Varese ha ospitato le nazionali sordi di basket e volley

varese nazionale sordi volley basket

VARESE – Un weekend all’insegna dello sport e dell’inclusione. Così Varese ha ospitato dal 3 al 5 settembre le nazionali sorde di basket e volley, maschili e femminili nelle sue palestre e strutture sportive per far conoscere a tutta la città queste realtà fortemente radicate sul territorio.

Lo sport che unisce

Sport e inclusione sono quindi stati protagonisti a Varese: dal 3 al 5 settembre la città ha ospitato un raduno multisportivo, organizzato dalla Fondazione Pio Istituto dei Sordi di Milano nell’ambito del progetto “Campioni sordi ieri, oggi e domani”, con il partenariato del Comune di Varese, il sostegno di  Fondazione Vodafone Italia e la collaborazione di Federazione Sport Sordi Italia.

L’evento finale di ieri, domenica 5 settembre, ha chiuso il progetto nato nel 2019 con l’obiettivo di rafforzare la relazione positiva delle persone sorde con lo sport grazie alla valorizzazione del passato e all’abbattimento delle barriere che ostacolano la pratica sportiva, soprattutto per i più giovani.  Per le quattro rappresentative azzurre, quello offerto dal raduno di Varese, ultima tappa del progetto, è stato un fine settimana di messa a punto della preparazione in vista dei prossimi appuntamenti internazionali che, per la prima volta, si svolgeranno in Italia: i mondiali di volley (23 settembre-2 ottobre, a Chianciano Terme) e gli europei di basket (15-23 ottobre, a Pescara).

Le partite

Lo scorso sabato 4 settembre al Cus Insubria in via Monte Generoso si è tenuta l’amichevole Nazionale basket maschile FSSI VS Pallacanestro Virtus Luino, seguita dall’amichevole nazionale pallavolo femminile Fssi contro Asd Visette Volley nella palestra Falaschi in piazza Don L.Gabbani e infine ieri, al Grand Hotel Varese alle 20.45 si è concluso il tutto. La mattina si è tenuta l’amichevole basket femminile FSSiI vs Pro Patria et Libertate Busto Arsizio e poi quella della pallavolo maschile.

In concomitanza il Cortile d’onore del Comune di Varese ha ospitato la mostra fotografica, aperta a tutti, dedicata al progetto “Those who play will be champions”.

varese nazionale sordi volley basket – MALPENSA24